Ammettiamolo, la ricerca predefinita di WordPress semplicemente non funziona. Ecco perché non utilizziamo la ricerca integrata di WordPress su WPBeginner o su nessuno dei nostri altri siti web.
Avevamo bisogno di qualcosa DI MOLTO meglio – e così anche tu! Quindi, qual è la risposta? Trova un potente plugin di ricerca che abbia esattamente le funzionalità di cui hai bisogno per avere successo.
In questa recensione approfondita di SearchWP, analizzeremo i suoi pro e contro, esploreremo le sue funzionalità chiave e vedremo se è all'altezza delle aspettative. Se sei frustrato dalla ricerca predefinita di WordPress come lo eravamo noi, continua a leggere per scoprire se SearchWP è la soluzione perfetta per te.

Recensione SearchWP: Perché usarlo in WordPress?
Fai fatica a ottenere risultati accurati dalla ricerca predefinita di WordPress? Ci siamo passati tutti!
Ecco perché un potente plugin di ricerca è un must per qualsiasi sito WordPress serio, e SearchWP è uno dei plugin di ricerca più popolari. Estende la ricerca integrata di WordPress per fornire risultati molto più accurati e include contenuti che WordPress ignora per impostazione predefinita. Ad esempio, puoi usare SearchWP per cercare tipi di post personalizzati, commenti, file PDF e altro ancora.

Si integra perfettamente anche con WooCommerce, così puoi migliorare la ricerca dei prodotti del tuo negozio e persino personalizzare la pagina dei risultati di ricerca dei prodotti. Ciò significa che i tuoi visitatori possono trovare esattamente ciò che stanno cercando, indipendentemente da dove sia nascosto sul tuo sito.
Ora, SearchWP è potente ma è anche incredibilmente flessibile. Puoi configurarlo e personalizzarlo facilmente per adattarlo alle tue esigenze. Infatti, puoi persino creare il tuo algoritmo di ricerca personalizzato, proprio come i grandi motori di ricerca.
Puoi persino assegnare un peso a ciascun attributo, in modo che i contenuti più pertinenti appaiano in cima ai risultati di ricerca.

Se stai appena iniziando o hai un budget ridotto, il team di SearchWP ha rilasciato due plugin gratuiti che possono migliorare la ricerca integrata di WordPress.
E la parte migliore è questa: se stai appena iniziando o hai un budget limitato, il team di SearchWP ti copre. Infatti, hanno rilasciato due plugin gratuiti che possono migliorare istantaneamente la tua ricerca predefinita di WordPress.
SearchWP Live Ajax Search aggiunge la ricerca live al tuo sito in modo che i visitatori possano vedere risultati pertinenti e accurati mentre digitano.

Pensa alla ricerca predittiva di Google, ma per il tuo sito WordPress.
Esiste anche un plugin gratuito SearchWP Modal Search Form, che aggiunge un elegante modulo di ricerca modale al tuo sito web.

Puoi utilizzare entrambi questi plugin senza acquistare il plugin premium SearchWP, anche se funzionano perfettamente con SearchWP se lo hai installato.
Recensione SearchWP: È il plugin di ricerca giusto per te?
Che tu stia gestendo un vivace negozio online, un sito web aziendale professionale o un blog WordPress personale, una cosa è certa: hai bisogno di un potente plugin di ricerca per aiutare i visitatori a trovare ciò che cercano.
Quindi, SearchWP è il miglior plugin di ricerca per WordPress? Questa è la domanda da un milione di dollari, quindi scopriamolo! In questa recensione dettagliata di SearchWP, lo metterò alla prova per vedere se è davvero il miglior plugin di ricerca per WordPress.
1. Search Everything
La ricerca del tuo sito web sta frustrando i tuoi visitatori? La ricerca predefinita di WordPress può essere una vera delusione, soprattutto perché non esamina tutti i tuoi contenuti, il che può impedire ai visitatori di trovare pagine, post e prodotti interessanti.
SearchWP cambia tutto questo. Scava a fondo e cerca contenuti che WordPress normalmente ignora, tra cui:
- Tipi di post personalizzati
- prodotti WooCommerce
- Commenti
- Il contenuto di file PDF, documenti Office e altri tipi di documenti
- Campi personalizzati
- Termini di tassonomia
- Contenuto di tabelle di database personalizzate
- Contenuto generato da shortcode
Ciò significa che puoi fornire risultati di ricerca molto più utili e accurati. Pensaci: se gestisci un sito web di un ristorante, potresti caricare il tuo menu come file PDF.
SearchWP può cercare termini corrispondenti all'interno del menu PDF. Ciò significa che i potenziali clienti possono trovare facilmente ciò che desiderano, portando a un'esperienza migliore e forse anche a più ordini.

Vuoi vedere come si fa? Per istruzioni dettagliate passo dopo passo, consulta la nostra guida su come aggiungere indicizzazione e ricerca PDF in WordPress.
2. Crea motori di ricerca personalizzati
Non c'è modo di personalizzare la ricerca integrata di WordPress. È un approccio unico per tutti, che spesso non funziona per i proprietari di siti web. Ad esempio, se gestisci un negozio online, allora probabilmente non vuoi che pagine come la tua pagina account, la pagina di checkout o la pagina di ringraziamento vengano visualizzate nei risultati di ricerca. Non sono pertinenti per qualcuno che cerca prodotti.
Allo stesso modo, se vendi corsi online, allora vorrai impedire che contenuti riservati agli abbonati vengano visualizzati nei risultati di ricerca pubblici.
SearchWP risolve questo problema in modo eccellente. Rende incredibilmente facile escludere contenuti dai tuoi risultati di ricerca. Puoi escludere interi tipi di contenuto (come post, pagine o commenti) con una semplice casella di controllo.

Se preferisci, puoi escludere pagine e post specifici, selezionando una casella nell'editor di contenuti di WordPress.
Vuoi vedere come si fa? Ci pensiamo noi! Dai un'occhiata alla nostra guida su come escludere pagine dai risultati di ricerca di WordPress.

Ma non finisce qui. Puoi anche escludere categorie, tag e altre tassonomie personalizzate specifiche dai risultati di ricerca di WordPress.
Ad esempio, potrebbero esserci alcuni tag autore che utilizzi per organizzare e gestire i contenuti nel tuo blog WordPress multi-autore. Poiché questi tag servono solo come riferimento per il tuo team, non vorresti che ingombrassero i tuoi risultati di ricerca.
SearchWP ti consente di escluderli facilmente.

Per saperne di più, consulta la nostra guida su come escludere pagine specifiche, autori e altro dalla ricerca di WordPress.
3. Dai priorità a determinati risultati e attributi
Non tutti i risultati di ricerca sono uguali.
È qui che entra in gioco il potente sistema di ponderazione di SearchWP. Ad esempio, se gestisci un sito di notizie, potresti voler dare priorità ai tuoi post più recenti nei risultati di ricerca, poiché sono il motivo principale per cui le persone visitano il tuo sito.
Con SearchWP, puoi creare una regola che mostra solo i post più recenti di una certa data. Questo garantisce che i tuoi contenuti più freschi appaiano in cima ai risultati di ricerca, mantenendo i tuoi visitatori informati e coinvolti.

SearchWP può anche ponderare diversi attributi in modo diverso.
I contenuti che corrispondono a un attributo altamente pertinente appariranno più in alto nei risultati di ricerca, mentre i contenuti meno pertinenti appariranno più in basso. Questo ti dà un controllo granulare su come vengono visualizzati i tuoi risultati di ricerca, assicurando che i tuoi visitatori trovino prima le informazioni più importanti.

4. Motori di ricerca multipli
Immagina di avere il controllo completo sulla ricerca del tuo sito web. Questo è esattamente ciò che i motori supplementari e i moduli di ricerca di SearchWP ti permettono di fare.
Puoi creare motori di ricerca unici con le proprie impostazioni e regole, e quindi posizionare questi moduli di ricerca personalizzati ovunque sul tuo sito. Ad esempio, se gestisci un marketplace online, potresti creare una pagina separata dove i visitatori possono cercare tutti i tuoi coupon.

Potresti anche creare una ricerca intelligente dei prodotti WooCommerce che cerca prodotti e ignora tutti gli altri contenuti.
Posizionando strategicamente diversi moduli di ricerca sul tuo sito web, puoi guidare i tuoi visitatori verso i risultati più pertinenti, indipendentemente dalla quantità di contenuti che hai. Ciò migliorerà l'esperienza del visitatore e ridurrà il tasso di rimbalzo.
SearchWP dispone di impostazioni dettagliate che ti consentono di creare moduli di ricerca completamente personalizzati. Ma se hai poco tempo, puoi utilizzare uno dei temi di moduli di ricerca già pronti.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra guida su come utilizzare moduli di ricerca multipli.
5. Ricerca per categoria
Quando pubblichi molti contenuti, aiutare i visitatori a trovare ciò di cui hanno bisogno può diventare una vera sfida. È qui che entra in gioco la ricerca specifica per categoria, e SearchWP la rende incredibilmente facile. Immagina di avere una knowledge base. In quel caso, un modulo di ricerca per categoria consentirebbe ai visitatori di limitare la ricerca a un prodotto specifico. Niente più ricerche tra articoli irrilevanti!

Ciò migliora l'esperienza utente, ed è molto meno confusionario e frustrante per i visitatori.
Detto questo, questa recensione di SearchWP non sarebbe completa senza mostrare quanto sia facile creare una ricerca per categoria. Basta attivare 'Ricerca per categoria' nelle impostazioni del plugin e quindi digitare le categorie che si desidera utilizzare. È quindi possibile posizionare questo modulo di ricerca in una pagina specifica, un post o un'area pronta per i widget.

Vuoi vederlo in azione? Vai alla nostra guida su come cercare per categoria in WordPress per una spiegazione passo passo.
6. Crea una ricerca intelligente per prodotti WooCommerce
Gestisci un negozio WooCommerce?
Allora sai quanto sia fondamentale una buona funzione di ricerca. Sfortunatamente, la ricerca integrata di WooCommerce è piuttosto basilare. Perde molte informazioni chiave come attributi dei prodotti, recensioni, campi personalizzati e persino descrizioni dei prodotti. Questo può impedire agli acquirenti di trovare i prodotti che desiderano acquistare, quindi avrai difficoltà a convertire i visitatori di WooCommerce in clienti.
Inoltre, è molto lenta, facendo scappare gli acquirenti impazienti verso i tuoi concorrenti.
Come ho evidenziato in questa recensione di SearchWP, puoi includere metadati del prodotto e recensioni dei prodotti nei risultati di ricerca. Ad esempio, nell'immagine seguente ho aggiunto 'colore' e 'taglia' come campi personalizzati ricercabili, e ho aggiunto tag di prodotto e categorie nel campo delle tassonomie.

Questa ricerca prodotti WooCommerce più intelligente rende molto più facile per i visitatori trovare i prodotti che desiderano, portando a più vendite e clienti più felici.
Puoi persino specificare quali prodotti SearchWP includerà nei suoi risultati. Immagina di mostrare solo i prodotti che offrono la spedizione gratuita! Questo è un modo fantastico per aumentare i tuoi tassi di conversione e incoraggiare più acquisti.
7. Riconoscimento sinonimi e stemming delle parole chiave
Ammettiamolo: le persone non cercano sempre usando le parole perfette. Potrebbero sbagliare a scrivere qualcosa, usare un termine leggermente diverso o persino avere in mente una variazione regionale. È qui che entra in gioco il riconoscimento dei sinonimi di SearchWP. È un punto di svolta!
Per impostare i sinonimi, inserisci semplicemente un termine di ricerca sorgente e poi digita tutti i sinonimi che desideri utilizzare.

SearchWP supporta anche lo stemming delle parole chiave, il che significa che includerà parole correlate anche se non hanno la stessa identica desinenza. Ad esempio, una ricerca per "correre" restituirà anche risultati per "correndo" e "corridori".
Puoi anche personalizzare il livello di corrispondenza parziale utilizzato sul tuo sito. Ad esempio, potresti abilitare la ricerca fuzzy in WordPress per risultati di ricerca ancora più flessibili e tolleranti.

8. Posiziona moduli di ricerca ovunque
Se il tuo tema WordPress ha un modulo di ricerca integrato, allora buone notizie! SearchWP si integrerà automaticamente con esso, quindi non dovrai fare nulla.
Ma cosa succede se vuoi più controllo? SearchWP ti consente di creare un numero illimitato di moduli SearchWP e quindi aggiungerli a qualsiasi pagina, post o area pronta per i widget.
Pensaci: un modulo di ricerca dedicato sulla tua pagina FAQ, documentazione, help desk o knowledge base. Questo approccio mirato rende incredibilmente facile per i visitatori trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

È semplicissimo creare questi moduli personalizzati. Basta aggiungere il blocco Modulo di ricerca all'interno dell'editor di contenuti di WordPress.
Puoi quindi scegliere il modulo di ricerca che desideri mostrare.

Se stai utilizzando un tema WordPress a blocchi, puoi utilizzare questo blocco con l'editor a tutto schermo.
Questo è particolarmente utile per aggiungere moduli di ricerca ad aree che normalmente non puoi modificare con l'editor standard, come il tuo modello 404 in WordPress o la pagina di archivio.

Un'altra opzione è aggiungere un modulo di ricerca utilizzando il suo shortcode. Questa potrebbe essere un'opzione più semplice se stai aggiungendo lo stesso modulo a più pagine, articoli o aree pronte per i widget.
SearchWP crea automaticamente uno shortcode per ogni modulo, quindi puoi semplicemente incollare lo stesso codice in più posizioni. Facilissimo!

9. Statistiche e approfondimenti sulla ricerca
Vuoi sapere cosa cercano veramente i tuoi visitatori sul tuo sito web? Certo che sì! È un ottimo modo per capire cosa funziona e cosa non funziona sul tuo blog WordPress o sito web. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per perfezionare continuamente la ricerca del tuo sito, in modo che migliori continuamente.
SearchWP registra tutte le query di ricerca dei tuoi visitatori, fornendoti preziose informazioni sul loro comportamento di ricerca.

SearchWP mostrerà informazioni dettagliate degli ultimi 30 giorni, dell'ultimo anno o dell'intera cronologia del tuo sito. Mostrerà anche i termini di ricerca per utente e i clic per ricerca.
Queste informazioni sono oro! Puoi usarle per identificare cosa i visitatori non trovano nei tuoi risultati di ricerca, e quindi modificare le impostazioni di SearchWP per aiutarli a scoprire quel contenuto.
SearchWP mostrerà anche le ricerche che non restituiscono risultati. Questo è un modo fantastico per identificare le lacune nei contenuti e generare idee per post del blog. Se le persone cercano qualcosa che non hai, è un chiaro segnale che devi crearlo. Uso questo trucco tutto il tempo!
10. Estensioni Utili
Come hai visto in questa recensione di SearchWP, è già un potente plugin di ricerca. Ma la cosa fantastica di WordPress è che puoi sempre estendere la funzionalità con add-on e plugin. E SearchWP non fa eccezione!
Per iniziare, ti consiglio di installare il plugin SearchWP Ajax Live . Questo funziona perfettamente con SearchWP, ma è anche compatibile con qualsiasi modulo di ricerca WordPress che utilizza i tag template integrati di WordPress.
Questo plugin aggiunge la ricerca Ajax Live al tuo sito web, in modo che i risultati pertinenti e accurati appaiano mentre l'utente digita.

È un modo fantastico per migliorare l'esperienza di ricerca per tutti, ma è particolarmente utile se vendi corsi online, abbonamenti o altri prodotti digitali. Aiutando i visitatori a trovare i contenuti giusti più velocemente, puoi spesso aumentare le tue vendite.
Successivamente, c'è un'estensione Modulo di Ricerca Modale, che aggiunge un leggero modulo popup al tuo sito. È incredibilmente facile da usare: nessuna impostazione complicata da configurare!

E infine, c'è l'estensione Redirects. Questo strumento intelligente reindirizza automaticamente i visitatori quando eseguono una ricerca specifica.
Ad esempio, se qualcuno digita 'contatti', potresti reindirizzarlo automaticamente al modulo di contatto del tuo sito. Questo può aiutarli a ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, velocemente.

Vuoi vedere cos'altro è disponibile? Puoi vedere l'elenco completo delle estensioni visitando il sito ufficiale di SearchWP.
11. Integrazioni Potenti
SearchWP non è solo un potente plugin di ricerca; è anche un giocatore di squadra! Si integra perfettamente con molti dei plugin WordPress indispensabili e strumenti che potresti già utilizzare.
Hai un pubblico internazionale? Nessun problema! SearchWP si integra con popolari plugin di traduzione come Polylang e WPLM, garantendo che i visitatori vedano i risultati di ricerca solo nella loro lingua.

SearchWP si integra anche con popolari piattaforme eCommerce, tra cui WooCommerce, Easy Digital Downloads e BigCommerce.
Vuoi vedere l'elenco completo delle integrazioni? Vai sul sito ufficiale di SearchWP per tutti i dettagli.
12. Ottimizzato per Velocità e Prestazioni
Fin da subito, SearchWP è ottimizzato per la velocità. È progettato per funzionare il più velocemente possibile senza influire sulle prestazioni del tuo sito WordPress.
Detto questo, puoi stare certo che non influenzerà le velocità di caricamento delle pagine.
13. Supporto comunitario e professionale
Nel corso di questa recensione di SearchWP, ti ho mostrato come creare un algoritmo personalizzato e migliorare la ricerca predefinita di WordPress senza competenze specialistiche o conoscenze di codifica. Come puoi vedere, SearchWP è progettato per essere facile da usare e accessibile a tutti.
Tuttavia, a volte potresti avere domande o aver bisogno di ulteriore aiuto. Ecco perché SearchWP fornisce alcune risorse aggiuntive.
Se preferisci trovare le risposte da solo, SearchWP dispone di una documentazione online facile da usare e di una knowledge base tecnica dettagliata. Queste sono state le mie risorse di riferimento durante la stesura di questa recensione di SearchWP.

C'è anche il blog di SearchWP dove troverai guide dettagliate su come utilizzare le funzionalità specifiche del plugin.
Il team di SearchWP pubblica regolarmente anche le migliori pratiche generali e consigli su come migliorare la ricerca di WordPress.

Se hai bisogno di un piccolo aiuto in più, il plugin premium SearchWP include il supporto professionale.
Accedi semplicemente al tuo account SearchWP e compila un breve modulo, e il team di SearchWP ti risponderà il prima possibile.

Recensione SearchWP: Piani di Prezzo
Indipendentemente dal piano che scegli, avrai accesso a funzionalità davvero potenti. SearchWP ti consente di creare motori di ricerca illimitati ed eseguire tutte le query di ricerca che desideri. Cerca anche tutto il contenuto che WordPress ignora per impostazione predefinita, così puoi rendere ricercabili i commenti del blog, cercare per SKU del prodotto in WooCommerce... e molto altro!
Detto questo, ci sono alcune differenze tra i piani tariffari di SearchWP.

Analizziamo nel dettaglio:
- Standard. A $99 all'anno, il piano Standard è perfetto per migliorare la tua ricerca WordPress di base integrata. Aggiunge anche la ricerca Ajax live al tuo sito, in modo che i visitatori possano trovare blog interessanti, prodotti e altro ancora senza dover ricaricare la pagina. Questo rende il piano Standard un'ottima scelta per blogger, siti web di piccole imprese e chiunque cerchi un modo rapido e semplice per migliorare la ricerca predefinita di WordPress.
- Pro. Se gestisci un marketplace di prodotti digitali o un negozio online, allora il piano Pro è la tua scelta migliore. Al prezzo di $199 all'anno, si integra con WooCommerce, BigCommerce, GiveWP e Easy Digital Downloads. Indicizza anche dati dei prodotti come taglie, opzioni di prezzo, informazioni di spedizione e altro ancora. Questo è il piano ideale per i proprietari di negozi online seri.
- Agenzia. Per agenzie di sviluppo WordPress e sviluppatori che gestiscono più siti web, il piano Agenzia da $399 all'anno è un punto di svolta. Ti consente di utilizzare SearchWP su un numero illimitato di siti. Inoltre, viene fornito con strumenti di gestione clienti integrati, che rendono facile gestire l'accesso alle chiavi di licenza per tutti i tuoi clienti.
Recensione SearchWP: Ne vale la pena?
Per concludere questa recensione approfondita di SearchWP, sono sicuro che sia il miglior plugin di ricerca personalizzata per WordPress. Può cercare contenuti che WordPress ignora per impostazione predefinita, quindi è perfetto se la ricerca predefinita di WordPress non funziona per il tuo sito. Se la ricerca del tuo sito è carente, allora secondo me SearchWP è la soluzione.
Ti dà anche il controllo completo sull'algoritmo di ricerca del tuo sito e può aggiungere una ricerca multilingue in WordPress.
Se gestisci un blog o un sito web aziendale, il piano Standard di SearchWP ha tutto ciò che ti serve per migliorare istantaneamente la ricerca integrata. Con la sua ricerca Ajax live, il tuo sito mostrerà contenuti pertinenti ai visitatori senza che debbano ricaricare la pagina. Supporta anche WordPress multisite.
Per i proprietari di negozi online, consiglio vivamente il piano Pro poiché si integra con WooCommerce, BigCommerce, GiveWP e Easy Digital Downloads. Indicizza anche tutte le informazioni sui prodotti del tuo negozio: aiuta i tuoi clienti a trovare esattamente ciò che cercano e guarda le tue vendite decollare!
Gestisci un'agenzia di marketing o di sviluppo web? Per $399 all'anno, il piano Agency ti permette di utilizzare SearchWP su un numero illimitato di siti web. Questo lo rende un modo conveniente e semplice per migliorare la ricerca sul sito di tutti i siti che possiedi o gestisci.
Recensione SearchWP: FAQ
Quanto costa SearchWP?
Vuoi provare SearchWP senza pagare un centesimo? Puoi scaricare subito i plugin gratuiti SearchWP Live Ajax Search e Modal Search Form da WordPress.org e usarli GRATUITAMENTE, per sempre.
Tuttavia, consiglio vivamente di passare a uno dei piani premium poiché sono dotati di funzionalità più potenti. Queste includono una elegante ricerca Ajax live e integrazioni per tutti i più diffusi plugin eCommerce.
Ora, parliamo dei prezzi. L'aggiornamento a SearchWP ti costerà $99 per il piano Standard, $199 per il piano Pro o $399 per il piano Agency. Ogni piano offre funzionalità e vantaggi diversi, quindi scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Come funziona SearchWP?
SearchWP migliora la funzionalità di ricerca predefinita di WordPress indicizzando tutto – e intendo tutto. Sto parlando di tipi di post personalizzati, campi personalizzati, documenti PDF, persino dati di prodotti WooCommerce – le cose che WordPress normalmente ignora.
Ma SearchWP non si limita a indicizzare tutto; ti permette anche di perfezionare il modo in cui vengono classificati quei risultati. Vuoi dare priorità ai titoli rispetto al contenuto? Potenziare i post recenti? Nessun problema! Hai il controllo completo.
E non è tutto. SearchWP offre funzionalità come il riconoscimento di sinonimi, la corrispondenza approssimativa e lo stemming delle parole chiave per gestire errori di battitura e variazioni nei termini di ricerca. Quindi, i visitatori troveranno comunque ciò che cercano, anche se non usano le parole esatte.
Qual è il miglior plugin di ricerca per WordPress?
Secondo me, SearchWP è senza dubbio il miglior plugin di ricerca per WordPress. È incredibilmente facile da usare e fornisce risultati di ricerca significativamente più accurati rispetto alla ricerca predefinita di WordPress.
E non lo dico solo per dire. Abbiamo implementato SearchWP nei nostri marchi partner e i risultati parlano da soli. Abbiamo visto un GRANDE miglioramento nelle capacità di ricerca dei nostri siti web. E davvero, questa è la migliore raccomandazione che posso dare!
Come si installa SearchWP?
Puoi installare e attivare SearchWP come qualsiasi altro plugin di WordPress.
Non appena viene attivato, puoi esplorare i molti modi in cui SearchWP può migliorare il motore di ricerca predefinito di WordPress. Vuoi una guida completa al processo di configurazione? Allora dai un'occhiata alla nostra guida su come migliorare la ricerca di WordPress con SearchWP.
Risorse aggiuntive: SearchWP Recensione
Quindi, hai installato SearchWP e sei pronto a portare la ricerca del tuo sito al livello successivo? Ottimo!
Ecco alcune risorse imperdibili su SearchWP, in modo da poter garantire che i visitatori trovino esattamente ciò che stanno cercando sul tuo sito, ogni volta.
- Come creare un modulo di ricerca personalizzato per WordPress (passo dopo passo): Crea un modulo di ricerca completamente personalizzato che funzioni davvero per i tuoi contenuti e i tuoi visitatori, indipendentemente dal tipo di sito che gestisci.
- Come utilizzare moduli di ricerca multipli in WordPress: Parti diverse del tuo sito potrebbero richiedere tipi di ricerca differenti. Questo articolo ti mostra come creare tutti i moduli di ricerca unici che desideri.
- Come includere tipi di post personalizzati nei risultati di ricerca di WordPress: La ricerca predefinita di WordPress ignora tutti i tipi di post personalizzati che utilizzi sul tuo sito. Scopri come includere questi elementi nei tuoi risultati di ricerca, in modo che il tuo pubblico non perda nessuno dei tuoi contenuti.
- Come aggiungere la ricerca fuzzy per migliorare i risultati: Non lasciare che errori di battitura e formulazioni diverse rovinino l'esperienza di ricerca. Questo articolo introduce il concetto di 'ricerca fuzzy' e ti mostra come utilizzarla sul tuo sito.
- Come aggiungere l'indicizzazione e la ricerca di PDF in WordPress: Scopri come rendere ricercabile il testo all'interno dei tuoi file PDF, in modo che tutti i tuoi contenuti basati su documenti siano facili da trovare.
- Come escludere pagine dai risultati di ricerca di WordPress (passo dopo passo): Pulisci i tuoi risultati di ricerca escludendo pagine irrilevanti, come disclaimer legali o pagine di checkout.
Spero che questa recensione di SearchWP ti abbia aiutato a decidere se è il plugin di ricerca personalizzata giusto per te. Puoi anche consultare la nostra guida su come guadagnare online con un blog su WordPress, o vedere la nostra selezione di esperti dei migliori plugin e strumenti SEO.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.


Dennis Muthomi
È il miglior strumento di ricerca che abbia mai usato in WordPress.
Una funzionalità di SearchWP che ho trovato estremamente utile è la possibilità di escludere determinate pagine e post dai risultati di ricerca.
Avevo abilitato questa funzionalità non appena ho attivato il plugin.