Tutorial WordPress affidabili, quando ne hai più bisogno.
Guida per principianti a WordPress
WPB Cup
25 Milioni+
Siti web che utilizzano i nostri plugin
16+
Anni di esperienza con WordPress
3000+
Tutorial WordPress di esperti

Le 15 migliori e più popolari piattaforme CMS nel 2025 (Confronto)

Scegliere il giusto sistema di gestione dei contenuti (CMS) può sembrare scoraggiante, e ci siamo passati anche noi. Prima che WPBeginner diventasse quello che è oggi, il nostro team ha trascorso anni a sperimentare con piattaforme come Joomla, Drupal e molte altre in innumerevoli progetti.

Quell'esperienza pratica ci ha insegnato esattamente cosa funziona e cosa no per diversi tipi di siti web. Sebbene utilizziamo WordPress e crediamo che sia la scelta migliore per la maggior parte delle persone, sappiamo che ogni progetto è unico.

In questa guida, condivideremo il nostro confronto onesto delle piattaforme CMS più popolari disponibili. Il nostro obiettivo è aiutarti a scegliere con sicurezza la base perfetta per il tuo nuovo blog, sito web aziendale o negozio online.

piattaforme-cms-piu-popolari

Di fretta? Nessun problema! Dai un'occhiata alle nostre scelte migliori, così potrai scegliere rapidamente la migliore piattaforma CMS per il tuo sito.

🥇Prima scelta

WordPress

logo di WordPress

Prezzi: È GRATUITO e open source

Perfetto per creare un sito senza competenze tecniche

Facile personalizzazione grazie a oltre 12.000 temi gratuiti

Estendi le funzionalità del tuo sito con oltre 60.000 plugin gratuiti

La più grande comunità di supporto

Necessita di un nome di dominio e di hosting

Continua a leggere »

🥈Seconda scelta

Content Hub

logo di HubSpot

Prezzi: A partire da $15/mese (Il piano gratuito è limitato)

Progettato per marketer e proprietari di aziende

Editor "What you see is what you get" (WYSIWYG)

Hub di marketing completamente integrato fin da subito

Potenti strumenti di automazione del marketing integrati

Non è necessario un hosting separato

Continua a leggere »

🥉Terza scelta

Wix Studio

Logo di Wix

Prezzi: A partire da $19 al mese (piano gratuito limitato)

Ideale per professionisti, freelance e agenzie

Dispone di potenti strumenti AI integrati per la progettazione di siti web

Strumenti di collaborazione con i clienti integrati

Curva di apprendimento più ripida

Hosting e dominio inclusi

Continua a leggere »

Come testiamo e recensiamo le piattaforme CMS

Il nostro team editoriale di WPBeginner è composto da persone con diverse competenze, tra cui designer, sviluppatori e marketer.

  • Esperienza pratica: Abbiamo esperienza pratica con diverse piattaforme CMS lavorando su diversi progetti personali, di clienti e secondari.
  • Lavoriamo regolarmente con i CMS più diffusi: I nostri brand partner, come OptinMonster e PushEngage, creano strumenti compatibili con tutti i CMS più diffusi, inclusi Joomla e Shopify.
  • Progetti di test: Oltre a ciò, impostiamo anche progetti di test su diverse piattaforme e pubblichiamo recensioni e confronti dettagliati esaminando regolarmente tali piattaforme.

Perché fidarsi di WPBeginner?

Da oltre 16 anni, WPBeginner è il più grande sito web di risorse WordPress gratuito e non ufficiale al mondo. Oltre a pubblicare guide su WordPress, occasionalmente confrontiamo altre piattaforme su WPBeginner. Per saperne di più, consulta il nostro processo editoriale completo editoriale.

Piattaforme CMS Popolari: Domande Frequenti

Prima di passare all'elenco delle migliori e più popolari piattaforme CMS, rispondiamo ad alcune domande di base e frequenti su di esse.

Cos'è una Piattaforma CMS?

Una piattaforma CMS (content management system platform) è un software che ti permette di gestire facilmente i contenuti e creare un sito web.

Normalmente, le pagine web sono scritte nei linguaggi di programmazione HTML, JavaScript e CSS. Se dovessi costruire un sito web senza una piattaforma CMS, dovresti imparare questi linguaggi e scrivere molto codice.

Le piattaforme CMS risolvono questo problema permettendoti di creare un sito web senza scrivere codice o imparare a programmare.

Quanto costa una piattaforma CMS?

Le piattaforme CMS addebitano le tariffe in modo diverso. Alcune piattaforme sono gratuite, mentre altre offrono solo piani a pagamento.

Tieni presente che per creare ed eseguire un sito web online – con o senza un CMS, avrai bisogno di un web hosting (dove vengono archiviati i contenuti e i file del tuo sito web).

  1. Quando una piattaforma CMS addebita una tariffa, significa che i loro prezzi coprono tipicamente il software CMS e la tariffa di web hosting per archiviare i contenuti del tuo sito web.
  2. Ci sono alcune piattaforme che offrono piani gratuiti. Ciò significa che ti permettono di costruire un sito con il loro CMS e offrono hosting web gratuito. Tipicamente, questi piani sono molto limitati e restrittivi.
  3. L'ultimo tipo di CMS è open source. Ciò significa che il software CMS è gratuito da usare, ma dovrai installarlo su un server di web hosting a tua scelta. Ciò significa anche che pagherai solo la tariffa di hosting e userai il CMS senza restrizioni.
Come scelgo la migliore piattaforma CMS per il mio sito web?

Di seguito sono riportati alcuni fattori che dovrai considerare quando scegli una piattaforma.

  • Facilità d'uso: Utilizza un CMS che ti renda facile creare e modificare contenuti. Questo spesso significa avere un'interfaccia drag-and-drop, in modo da poter aggiungere diversi elementi alle tue pagine.
  • Opzioni di design: Il tuo software CMS dovrebbe offrirti molti modelli di design per siti web tra cui scegliere. Dovrebbe anche permetterti di personalizzare facilmente quei design web in base alle tue esigenze.
  • Portabilità dei dati: Una grande piattaforma CMS dovrebbe avere strumenti per esportare facilmente i tuoi dati e spostarli altrove nel caso in cui tu debba cambiare CMS in seguito.
  • Estensioni e add-on: Dovresti essere in grado di estendere facilmente le funzionalità del tuo sito con estensioni e add-on senza dover assumere uno sviluppatore.
  • Opzioni di aiuto e supporto: Quando hai bisogno di assistenza con il tuo CMS, dovresti essere in grado di trovare gli esperti giusti per risolvere i tuoi problemi e correggerli. Scegli un CMS che abbia una grande comunità di supporto che possa aiutarti a risolvere i problemi del tuo sito web.

Tenendo conto di questi aspetti, diamo un'occhiata alle migliori piattaforme CMS tra cui scegliere.

1. WordPress.org

WordPress.org

WordPress è la nostra scelta numero uno per la migliore piattaforma CMS. Abbiamo costruito tutti i nostri siti web con WordPress, incluso WPBeginner, il sito web che stai leggendo ora. WordPress è il software CMS più popolare al mondo e alimenta circa il 43% di tutti i siti web su Internet.

Ecco la nostra recensione completa di WordPress.

Tieni presente che WordPress.org è diverso da WordPress.com. WordPress.org è un CMS gratuito e open-source che deve essere installato sul tuo server di web hosting preferito per iniziare a costruire il tuo sito. D'altra parte, WordPress.com ti permette di iniziare subito a costruire un blog registrandoti per un account gratuito.

Se non sei sicuro della differenza tra i due, consulta il nostro dettagliato confronto tra WordPress.org e WordPress.com.

Nota: Quando parliamo di WordPress su WPBeginner, intendiamo normalmente WordPress.org. Specifichiamo WordPress.com dove appropriato.

Pro di WordPress.org

  • WordPress ti offre la flessibilità e la libertà di costruire qualsiasi tipo di sito web (negozio online, sito d'aste, sito di membership, ecc.).
  • Non richiede alcuna competenza tecnica o conoscenza di programmazione. L'editor a blocchi di WordPress rende molto facile creare pagine dall'aspetto accattivante sul tuo sito.
  • A differenza della maggior parte dei CMS gratuiti che ti fanno pagare quando monetizzi il tuo sito, WordPress ti offre completa libertà di guadagnare online dal tuo sito web nel modo che preferisci.
  • Ci sono migliaia di temi WordPress e plugin disponibili, sia a pagamento che gratuiti. Questi ti permettono di aggiungere al tuo sito tutti i tipi di utili extra, come moduli di contatto, gallerie fotografiche, pulsanti di condivisione sui social media e molto altro.
  • WordPress è davvero ben progettato per l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). È facile creare URL, categorie e tag a prova di SEO per i tuoi post. Puoi anche scegliere tra numerosi plugin SEO per aiutarti a fare di più.
  • C'è una vasta e solidale community attorno a WordPress, dato che è un CMS open-source. Puoi unirti a gruppi come il gruppo Facebook WPBeginner Engage per ottenere aiuto con qualsiasi problema incontrerai.
  • WordPress offre molta estensibilità, il che lo rende una piattaforma CMS ideale sia per principianti che per sviluppatori.
  • WordPress ti permette di scaricare tutti i tuoi contenuti in formato XML, rendendo facile spostarsi su un sistema diverso in futuro, se scegli di farlo.

Svantaggi di WordPress.org

  • Dovrai configurare il tuo hosting e il nome di dominio, e sarai responsabile della gestione di aspetti come la sicurezza e i backup.
  • Poiché WordPress offre così tante opzioni e così tanta flessibilità, a volte può sembrare un po' scoraggiante quando si inizia. Ecco perché molti principianti utilizzano i plugin per la creazione di pagine drag & drop per WordPress.

Prezzi

WordPress in sé non costa nulla. Tuttavia, avrai bisogno di un nome di dominio (circa 9-15 dollari all'anno) e di un account di hosting con un web host in grado di eseguire WordPress (normalmente da 7,99 dollari al mese).

Abbiamo un'offerta speciale con Bluehost dove puoi ottenere l'hosting WordPress a soli $2,99/mese, che include un dominio gratuito e un certificato SSL gratuito.

Se hai bisogno di aiuto per avviare il tuo sito WordPress, consulta la nostra guida su come creare un sito web con istruzioni passo passo.

2. HubSpot Content Hub

HubSpot Content Hub

HubSpot Content Hub è un sistema di gestione dei contenuti completamente integrato, specificamente progettato per marketer e proprietari di aziende.

Dal nostro test, abbiamo scoperto che Hubspot Content Hub è la soluzione migliore per chi desidera una soluzione combinata CMS e CRM (Customer Relationship Management). È costruito sulla piattaforma CRM di HubSpot, che include tutti i tipi di strumenti di automazione del marketing, vendite, assistenza e operazioni.

Per maggiori dettagli su Hubspot CRM, puoi dare un'occhiata alla nostra recensione di Hubspot.

Se NON apprezzi la loro soluzione CRM, allora Hubspot Content Hub potrebbe non essere una scelta ideale.

Pro di HubSpot CMS

  • Durante il test della loro soluzione CMS, la nostra impressione generale è stata che HubSpot Content Hub sia facile da usare anche se si hanno poche o nessuna competenza tecnica.
  • Ci sono piaciute le loro funzionalità di smart content per personalizzare le pagine del tuo sito web per visitatori specifici o segmenti più ampi.
  • Abbiamo anche scoperto che per gli sviluppatori, ci sono funzioni serverless, opzioni di tema flessibili e strumenti da riga di comando, in modo da poter apportare modifiche e personalizzare gli asset più velocemente.
  • Content Hub è dotato di funzionalità di sicurezza integrate, tra cui una CDN globale e un Web Application Firewall, oltre a un team di sicurezza dedicato per proteggere il tuo sito da attacchi DDoS, hacker e altre anomalie.
  • HubSpot CMS si integra perfettamente con il loro strumento di email marketing e CRM di vendita, in modo da poter ottimizzare i tuoi flussi di lavoro operativi.

Svantaggi di HubSpot CMS

  • Esiste una versione gratuita, ma richiede la presenza del branding HubSpot sul tuo sito.
  • HubSpot CMS non è molto adatto per siti web di eCommerce. Dovrai integrarlo con una soluzione eCommerce esterna come WooCommerce o Shopify.

Prezzi

Il loro piano Starter, se paghi annualmente, ti costa $15/mese e ha tutte le funzionalità necessarie per costruire un sito web completamente funzionante. I livelli superiori sono più adatti per la creazione di web app più complesse con personalizzazione dinamica e processi interni.

Molti imprenditori intelligenti utilizzano gli strumenti di marketing gratuiti di HubSpot mentre utilizzano WordPress come piattaforma CMS per costruire il loro sito web.

3. Wix Studio

Homepage di Wix Studio

Wix Studio è un website builder progettato per professionisti che desiderano un maggiore controllo sul design e funzionalità avanzate. È una buona opzione per freelance, agenzie e aziende che costruiscono siti web per clienti o necessitano di maggiore personalizzazione rispetto a un semplice builder drag-and-drop.

Una delle caratteristiche distintive sono i suoi strumenti AI integrati. Questi possono aiutarti a creare layout reattivi e a perfezionare i tuoi design per funzionare su diverse dimensioni di schermo, come telefoni, tablet e desktop.

Wix Studio ti consente inoltre di utilizzare impostazioni di layout avanzate e di connettere il tuo sito a servizi di terze parti con codice personalizzato.

Puoi gestire tutti i tuoi siti web e clienti da un'unica dashboard, e non devi preoccuparti dell'hosting, della sicurezza o degli aggiornamenti perché Wix si occupa di tutto questo per te.

Wix Studio è più avanzato del normale builder di Wix, quindi ha una leggera curva di apprendimento. Ma se stai lavorando a progetti per clienti o desideri maggiore libertà creativa, vale la pena considerarlo come un'alternativa a WordPress.

Pro di Wix Studio

  • Strumenti di design professionali senza la necessità di scrivere codice complesso
  • Funzionalità integrate di feedback e collaborazione per agenzie e freelance
  • I modelli e gli strumenti di layout sono più flessibili rispetto al normale builder di Wix
  • Ottimo per gestire più siti web da un unico posto
  • Funziona bene per team che creano siti personalizzati con scadenze ravvicinate

Contro di Wix Studio

  • Nessun dominio personalizzato nel piano gratuito
  • Ha una curva di apprendimento, specialmente se sei abituato a semplici builder drag-and-drop
  • Non è flessibile come WordPress self-hosted per quanto riguarda i plugin e il controllo completo del sito
  • Spostare il tuo sito web su una piattaforma diversa in futuro può essere più complesso rispetto a un sistema open-source come WordPress.

Prezzi

Wix Studio ha un piano gratuito limitato, ma non ti permette di utilizzare un nome di dominio personalizzato e metterà il branding di Wix sul tuo sito web.

Il piano Basic parte da $19 al mese ed è ideale per siti web personali o progetti più piccoli. Il piano Standard costa $27 al mese e include più spazio di archiviazione e strumenti di marketing.

Se stai creando un sito web aziendale o un negozio online, il piano Plus a $34 al mese è più adatto. Per siti più grandi con più traffico o funzionalità avanzate, il piano Elite costa $159 al mese e include supporto aggiuntivo e aggiornamenti delle prestazioni.

È disponibile anche un piano Enterprise con prezzi personalizzati per team o aziende più grandi.

4. Joomla

joomla

Joomla è un'altra popolare piattaforma CMS open-source gratuita che viene fornita con molti modelli ed estensioni diverse. È gratuito da usare, ma avrai bisogno di hosting e di un nome di dominio. Secondo il nostro rapporto sulla quota di mercato dei CMS, Joomla alimenta meno del 2% di tutti i siti web.

È stato rilasciato per la prima volta nel 2005, quindi, come WordPress, è in circolazione da anni. Joomla è ricco di funzionalità e molti web host offrono un'installazione con 1 clic. Quando abbiamo esaminato la piattaforma, abbiamo notato che è una piattaforma CMS ideale per sviluppatori e creatori di siti web esperti. Tuttavia, non è una buona opzione per i principianti perché il supporto della community non è così vasto come quello di WordPress.

Pro di Joomla

  • Durante il nostro test, una cosa che spicca in Joomla è che offre molte opzioni pronte all'uso. È una buona scelta se stai costruendo qualcosa di complicato o su misura.
  • Sebbene Joomla sia particolarmente utile per gli sviluppatori, puoi comunque usarlo anche se non vuoi mai toccare una riga di codice. È facile modificare i tuoi contenuti.
  • Come WordPress, Joomla è open source e c'è molto supporto dalla community disponibile se rimani bloccato.
  • Puoi usare Joomla per gestire un negozio eCommerce poiché ci sono estensioni disponibili per questo.

Contro di Joomla

  • Anche i fan di Joomla ammetteranno che può essere piuttosto complesso per gli utenti non tecnici. A seconda di ciò che vuoi farci, potresti benissimo dover assumere uno sviluppatore per aiutarti.
  • Non ci sono così tante opzioni per estensioni aggiuntive. Se sei abituato a un CMS come WordPress, che ha migliaia di temi e plugin disponibili che estendono la funzionalità principale, potresti rimanere deluso da Joomla.
  • Ci possono essere alcuni problemi di compatibilità se hai molte estensioni e moduli diversi installati.

Prezzi

Joomla stesso è gratuito, anche se dovrai pagare per un nome di dominio e un hosting web che supporti Joomla. SiteGround è una buona opzione qui, poiché hanno piani di hosting specifici per Joomla con molte funzionalità utili.

Potresti trovarti a pagare per alcune estensioni per aggiungere più funzionalità al tuo sito web. Potresti persino voler prevedere un budget per ottenere aiuto da uno sviluppatore, a seconda di ciò che stai cercando di ottenere.

5. WooCommerce

woocommerce

WooCommerce è la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo. È davvero flessibile ed è facile da gestire.

Abbiamo testato a fondo la piattaforma e pubblicato la nostra dettagliata recensione di WooCommerce qui.

A differenza della maggior parte delle piattaforme CMS che abbiamo spiegato in questo post, WooCommerce funziona sopra un altro CMS, WordPress. Tuttavia, proprio come altri CMS, molti provider di hosting offrono hosting WooCommerce, che ti consente di lanciare rapidamente un negozio online.

Pensala in questo modo: WordPress è il sistema operativo del tuo sito web (come Windows o macOS), e WooCommerce è la potente 'app eCommerce' che installi su di esso per gestire prodotti, carrelli e pagamenti.

Tuttavia, proprio come altri CMS, molti provider di hosting offrono hosting WooCommerce, che ti consente di lanciare rapidamente un negozio online.

Pro di WooCommerce

  • WooCommerce è disponibile come software gratuito, ma avrai bisogno di hosting WooCommerce e di un nome di dominio per iniziare.
  • Ci sono molti temi WooCommerce disponibili, il che rende molto facile far sì che il tuo sito e-commerce abbia esattamente l'aspetto desiderato.
  • WooCommerce dispone di molte estensioni disponibili (note come plugin WooCommerce) che ti consentono di aggiungere funzionalità extra al tuo sito.
  • Puoi vendere prodotti fisici o digitali utilizzando WooCommerce. Puoi persino vendere prodotti di affiliazione tramite link di affiliazione.
  • Puoi gestire completamente il tuo inventario tramite WooCommerce, rendendo facile tenere traccia di ciò che hai in magazzino.
  • WooCommerce viene fornito di default con pagamenti PayPal e Stripe. Puoi anche aggiungere qualsiasi altro gateway di pagamento tramite estensioni e add-on.

Svantaggi di WooCommerce

  • Ci sono molte opzioni diverse in WooCommerce, il che può essere un po' scoraggiante quando sei nuovo nella configurazione di un sito web.
  • WooCommerce funziona tecnicamente con qualsiasi tema WordPress, ma potresti voler attenerti a temi realizzati specificamente per WooCommerce per un supporto esteso.

Prezzi

Il plugin WooCommerce stesso è gratuito, ma potresti dover pagare per plugin ed estensioni aggiuntive per il tuo negozio online.

Dovrai anche pagare per un nome di dominio e un account di web hosting. SiteGround e Bluehost sono ottimi provider di hosting che installeranno WooCommerce e il tema Storefront sul tuo sito per te.

6. Drupal

drupal

Drupal è un'altra soluzione CMS open-source. È il CMS dietro alcuni siti importanti, tra cui il sito di The Economist e diversi siti universitari.

La nostra opinione è che Drupal potrebbe essere una buona opzione per sviluppatori o per persone che possono assumere uno sviluppatore. È particolarmente valido se miri a creare un sito altamente personalizzato che necessita di gestire molti dati.

Puoi ospitare un sito Drupal su SiteGround. Offrono l'installazione gratuita e possono persino aiutarti a trasferire un sito Drupal esistente.

Pro di Drupal

  • È facile aggiungere contenuti su Drupal. I tipi di contenuto personalizzati sono flessibili e offrono molte opzioni per la creazione di contenuti.
  • Ci sono molti moduli diversi disponibili che puoi aggiungere al tuo sito (funzionano come i plugin di WordPress).
  • Il supporto è disponibile tramite opzioni di supporto della community simili ad altre piattaforme popolari come Joomla e WordPress.
  • La gestione degli utenti è semplice, con un sistema integrato in cui puoi creare nuovi ruoli e specificare le loro autorizzazioni.

Contro di Drupal

  • Con Drupal, può essere complicato capire come cambiare l'aspetto del tuo sito o aggiungere funzionalità extra. Non è decisamente facile come WordPress per i principianti. Per tutti i dettagli, consulta la nostra guida su WordPress vs Joomla vs Drupal.
  • La maggior parte dei siti web Drupal ha un tema personalizzato creato da uno sviluppatore, il che può essere molto costoso.

Prezzi

Drupal è gratuito da scaricare e utilizzare, ma non è un costruttore di siti web all-in-one. Avrai bisogno di acquistare il tuo web hosting e il tuo nome di dominio per iniziare.

La maggior parte dei principianti utilizza un provider di hosting che offre l'installazione di Drupal in un clic. I piani di hosting di solito partono da circa $5–$10 al mese, a seconda del provider e del piano scelto.

E se stai assumendo uno sviluppatore per costruire un sito Drupal personalizzato, allora i costi possono aumentare rapidamente.

Suggerimento dell'esperto: Se hai già avviato un sito web su Drupal, consulta la nostra guida esperta su come migrare da Drupal a WordPress.

7. BigCommerce

bigcommerce

BigCommerce è una piattaforma eCommerce completamente ospitata, che a volte viene chiamata piattaforma all-in-one. È facile iniziare se sei un principiante.

BigCommerce ospita il tuo sito per te, oltre a fornire la piattaforma CMS stessa. Gestisce anche la sicurezza, i backup e la cache per te.

Pro di BigCommerce

  • C'è un piano di prova, così puoi provare BigCommerce prima di impegnarti.
  • Puoi usare un nome di dominio gratuito da BigCommerce, che apparirà simile a mystore.mybigcommerce.com, oppure puoi pagare per un nome di dominio personalizzato.
  • Ci sono molti modi diversi in cui puoi accettare pagamenti tramite BigCommerce. I clienti possono usare portafogli digitali come PayPal, Apple Pay e Amazon Pay, oppure possono pagare con carta di credito o debito.
  • BigCommerce offre opzioni di supporto a cui puoi accedere direttamente dalla tua dashboard, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Queste includono chat dal vivo, email, supporto telefonico, supporto della community e altro ancora.
  • Puoi usare BigCommerce con WordPress se lo desideri, il che può darti il meglio di entrambe le piattaforme CMS.

Svantaggi di BigCommerce

  • BigCommerce non ti offre lo stesso controllo sul tuo negozio di WooCommerce. Ci sono temi e integrazioni limitati che potrebbero impedirti di utilizzare un servizio di terze parti per far crescere la tua attività.
  • Una volta che le tue vendite raggiungono una certa soglia all'anno, verrai automaticamente spostato al livello successivo del piano tariffario. Questo potrebbe essere difficile per te se hai molte spese.

Prezzi

Devi pagare una quota di abbonamento mensile per utilizzare BigCommerce, il che significa che non è conveniente come altre soluzioni. Con tutti i piani, puoi risparmiare un po' di denaro pagando in anticipo annualmente invece di pagare mensilmente.

Il piano tariffario più economico, Standard, costa $29/mese, per vendite fino a $50k/anno. Il più costoso è il piano Pro per $299/mese, che copre fino a $400k di vendite. Dopo questo, dovrai ottenere un piano Enterprise personalizzato.

8. Shopify

shopify

Shopify è un'altra piattaforma CMS ospitata all-in-one per la vendita di prodotti eCommerce. Non dovrai acquistare hosting, installare alcun software o gestire cose come aggiornamenti e backup.

Abbiamo configurato un sito eCommerce di prova su Shopify e ci è piaciuta molto la loro interfaccia intuitiva drag-and-drop. Supporta le vendite in negozio, il che è ottimo se hai un negozio fisico oltre a uno online.

Pro di Shopify

  • Puoi accettare carte di credito e debito tramite la soluzione di pagamento integrata di Shopify, Shopify Payments. PayPal è incluso anche come uno dei provider di pagamento predefiniti di Shopify.
  • Ci sono molte estensioni e temi disponibili per Shopify. Puoi acquistare app Shopify di terze parti che ti consentono di aggiungere ogni sorta di funzionalità al tuo negozio online.
  • Non è necessario effettuare l'aggiornamento se si superano determinati importi di vendita in dollari, come accade con BigCommerce.
  • Secondo noi, il più grande vantaggio di Shopify è il suo supporto 24/7 tramite live chat, email, telefono e persino Twitter. C'è anche molta documentazione disponibile (incluse guide scritte e tutorial video), oltre a forum online.

Svantaggi di Shopify

  • I tuoi costi possono diventare piuttosto elevati, specialmente se vuoi aggiungere molte app di terze parti al tuo negozio.
  • Potresti scoprire di voler aggiungere funzionalità che semplicemente non sono disponibili: le app di Shopify sono più limitate rispetto ai plugin di WordPress.

Prezzi

I piani tariffari di Shopify sono simili alle opzioni di BigCommerce. C'è però una differenza principale. Shopify non ti obbliga a passare al piano successivo in base a una determinata cifra in dollari di vendite.

Il piano più economico costa $39/mese. Il più costoso costa $399/mese e include più funzionalità. Ottieni uno sconto se paghi un anno in anticipo.

9. WordPress.com

Offerta Speciale Hosting WordPress.com per i Lettori di WPBeginner

WordPress.com è la versione commerciale e ospitata di WordPress. È diverso da WordPress.org.

WordPress.com rende facile iscriversi per un sito WordPress gratuito creando un account. D'altra parte, WordPress.org ti dà completa libertà di impostare un sito come vuoi e di POSSEDERE il sito tu stesso.

Se non sei sicuro della differenza tra WordPress.com e WordPress.org, puoi scoprirne di più qui.

Con WordPress.com, ottieni una piattaforma CMS all-in-one che è ospitata per te. Puoi acquistare un nome di dominio o utilizzare un sottodominio gratuito con il marchio WordPress.com.

Nota: WPBeginner utilizza WordPress.org e lo raccomanda a tutti i nostri lettori

Vantaggi di WordPress.com

  • WordPress.com è facile da avviare. Puoi aggiungere e modificare contenuti facilmente, e i principianti tendono a trovarlo un CMS semplice da usare.
  • Puoi creare un sito con WordPress.com completamente gratuito. Probabilmente vorrai pagare almeno per il piano più economico, però, in modo da poter usare il tuo nome di dominio.
  • Ci sono diversi temi (design) disponibili per il tuo sito WordPress.com. Puoi passare facilmente da uno all'altro nella tua dashboard di WordPress.com.
  • Man mano che il tuo sito cresce in dimensioni e popolarità, puoi passare a un nuovo piano. Ci sono molte opzioni, incluso un piano con funzionalità eCommerce.
  • WordPress.com ha analisi integrate, il che significa che puoi vedere statistiche su quante persone visitano il tuo sito nella tua dashboard. Questo significa però che non puoi usare Google Analytics, a meno che tu non abbia un Piano Business.
  • È abbastanza semplice passare da WordPress.com a WordPress.org in futuro, se decidi di passare a un CMS più potente e flessibile.

Svantaggi di WordPress.com

  • WordPress.com ha opzioni di monetizzazione limitate anche con il suo piano business.
  • Non puoi aggiungere un nome di dominio personalizzato a meno che tu non paghi almeno per il piano a pagamento più economico.
  • Sebbene ci siano plugin che puoi usare per il tuo sito WordPress.com, non ce ne sono quasi tanti disponibili quanti ce ne sono per WordPress.org.
  • Non hai il pieno controllo sul tuo sito come avresti con WordPress.org.

Prezzi

Esiste un piano gratuito di WordPress.com, ma se desideri il tuo nome di dominio (e vuoi evitare che WordPress metta annunci sul tuo sito web), devi scegliere uno dei loro piani a pagamento.

Il più economico costa $48/anno ($4/mese), oppure potresti passare ad altri piani, incluso il piano eCommerce per negozi online a $270/anno ($22,50/mese) utilizzando il nostro codice coupon WPB50. Oltre a questi, ci sono opzioni WordPress VIP che offrono funzionalità aggiuntive.

10. Ghost

ghost

Ghost è una piattaforma CMS progettata specificamente per i blogger. Spesso la sentirai descrivere come un "headless CMS", che potrebbe sembrare piuttosto strano. Ciò significa semplicemente che la piattaforma CMS non impone che i contenuti vengano distribuiti in un modo specifico.

Quindi, il contenuto o i dati che produci potrebbero essere visualizzati su un sito web, ma potrebbero anche essere inviati a un'app mobile o a qualcos'altro. Se non sei uno sviluppatore, però, o vuoi semplicemente usare Ghost per il blogging, non devi preoccuparti di questo.

Pro di Ghost

  • Puoi usare Markdown quando scrivi nell'editor di Ghost. Markdown è un modo di formattare il testo in cui aggiungi caratteri speciali attorno alle parole per renderle in grassetto, corsivo, ecc.
  • Ghost ha un editor di contenuti che utilizza le schede. Queste funzionano un po' come i blocchi di WordPress nell'editor a blocchi.
  • C'è un ottimo supporto per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) integrato in Ghost. Non è necessario aggiungere alcun plugin per questo.
  • Ghost è ben predisposto per la monetizzazione dei contenuti, quindi se vuoi gestire una rivista online o una pubblicazione a pagamento, puoi farlo facilmente.

Contro di Ghost

  • Ghost non offre la stessa potenza e flessibilità di WordPress.
  • Sebbene Ghost sia nato come una piattaforma CMS progettata solo per il blogging, alcuni utenti ritengono che sia diventato eccessivamente complicato poiché ora offre funzionalità come abbonamenti a pagamento per i lettori del tuo sito.

Prezzi

Il software Ghost in sé è gratuito, ma dovrai pagare per un nome di dominio e l'hosting web. A differenza delle piattaforme CMS più grandi, Ghost non è supportato da molti web host.

Puoi ottenere l'hosting Ghost da Ghost(Pro). Il piano base costa $9/mese, ma dovrai effettuare l'upgrade se desideri utenti aggiuntivi per lo staff o abbonati, pagando potenzialmente fino a $199/mese.

11. Magento

magento

Magento è una potente piattaforma eCommerce open-source della grande azienda software Adobe. Esiste una versione gratuita che puoi scaricare e installare sul tuo account di web hosting, chiamata Magento Open Source.

È la soluzione migliore per grandi aziende consolidate e negozi di livello enterprise che necessitano di una piattaforma eCommerce altamente scalabile e personalizzabile e hanno accesso a risorse di sviluppo.

Se vuoi usarlo, allora l'hosting Magento di InMotion Hosting sarebbe il modo più semplice per iniziare.

Se preferisci, puoi pagare per Magento Commerce. Questo include il supporto completo ed è ospitato per te, ma è molto costoso.

Pro di Magento

  • Magento è altamente personalizzabile, con molte estensioni di terze parti disponibili che puoi utilizzare per aggiungere funzionalità extra.
  • Con Magento, puoi gestire molti prodotti e clienti. Permette alla tua attività di crescere facilmente, senza che il tuo sito rallenti. (Probabilmente dovrai aggiornare il tuo piano di hosting, però.)
  • Ci sono marchi davvero importanti che utilizzano Magento, tra cui Nike, Ford e Coca-Cola.
  • Puoi collegare diversi gateway di pagamento a Magento. Include anche alcune opzioni già integrate, come PayPal, contrassegno e bonifico bancario.

Svantaggi di Magento

  • Se sei agli inizi nell'e-commerce, Magento potrebbe sembrarti opprimente.
  • Può essere difficile trovare buoni sviluppatori per progetti Magento, ed è molto costoso assumerli.
  • Il supporto disponibile può variare, in particolare se si utilizza Magento Open Source e ci si affida ai forum online per ottenere aiuto.

Prezzi

Magento Commerce non è economico. Infatti, è così costoso che il sito web di Magento non indica nemmeno il prezzo.

I prezzi partono da circa $22.000/anno, il che lo pone fuori dal budget di molte nuove attività. Se desideri una potente piattaforma CMS per e-commerce per un'attività consolidata, tuttavia, potrebbe essere un'opzione da considerare.

Tuttavia, molti negozi più grandi stanno migrando verso WooCommerce, Shopify o BigCommerce.

12. Textpattern

textpattern

Textpattern è una piattaforma CMS semplice e lineare disponibile dal 2003. È open source e dispone di abbondante documentazione per aiutarti a iniziare.

Vantaggi di Textpattern

  • Ci sono molte modifiche, plugin e template (design) di Textpattern disponibili completamente gratuiti.
  • Textpattern ha un approccio flessibile su come strutturare i tuoi contenuti. Puoi usare "sezioni" e "categorie" per organizzarli, e i lettori possono iscriversi a specifici feed RSS per diverse parti del tuo sito.

Svantaggi di Textpattern

  • Non esiste un processo di installazione con 1 clic per Textpattern con nessuno dei principali web host. Non è troppo complicato da installare, ma dovrai sentirti a tuo agio nel creare un database sul tuo web host e nell'usare FTP per caricare il software.
  • Textpattern non è particolarmente conosciuto, ed è molto meno popolare di altre piattaforme CMS come WordPress. Potresti trovare difficile assumere autori o sviluppatori che lo conoscono.

Prezzi

Textpattern in sé è completamente gratuito. Avrai bisogno di un account per nome di dominio e hosting web per usarlo per costruire un sito web.

13. Blogger

blogger

Blogger esiste dal 1999. Come puoi capire dal nome, è una piattaforma CMS specificamente orientata al blogging. È un servizio gratuito fornito da Google.

I blog su Blogger hanno normalmente blogspot nel dominio, anche se è possibile usare il proprio nome di dominio invece.

Abbiamo un articolo che confronta WordPress vs Blogger e una guida su come passare da Blogger a WordPress.

Secondo noi, Blogger è la scelta migliore se vuoi monetizzare un blog senza dover pagare un centesimo per l'hosting. A differenza di Blogger, la maggior parte delle piattaforme gratuite non ti permette di monetizzare il tuo sito web in alcun modo.

Pro di Blogger

  • Blogger è facile da avviare. Puoi creare un blog in pochi minuti ed è ben progettato per scrivere e pubblicare post.
  • Ci sono diversi gadget che puoi aggiungere gratuitamente al tuo blog, in modo da poter includere cose come un modulo di contatto e persino annunci sul tuo blog.
  • Il tuo blog è ospitato da Google. Non devi installare nulla, aggiornare nulla o pagare per l'hosting.
  • Blogger offre una generosa quantità di spazio. Non c'è limite al numero di post che puoi avere per blog e puoi avere fino a 20 pagine statiche. Le tue immagini sono archiviate in Google Drive, quindi conteranno per il tuo limite di 15 GB lì.

Contro di Blogger

  • Se vuoi gestire un sito web che *non* è un blog, Blogger potrebbe non essere la scelta giusta. Ad esempio, non dispone di funzionalità di eCommerce.
  • Sebbene tutti i temi disponibili siano gratuiti, sono piuttosto basilari. Puoi modificarli un po', ma non puoi creare i tuoi temi. Se desideri qualcosa di più specializzato, dovresti assumere un designer.
  • Sebbene tu possa esportare i tuoi post se desideri passare da Blogger a WordPress, dovrai copiare le tue pagine manualmente.

Prezzi

Blogger è completamente gratuito e non ti verrà addebitato alcun costo a meno che tu non scelga di acquistare un nome di dominio personalizzato.

Se acquisti un nome di dominio, è meglio ottenerlo da un registrar di domini, non da Blogger stesso. In questo modo, potrai spostare più facilmente il tuo sito da Blogger in futuro.

14. Bitrix24

bitrix24

Bitrix24 è uno strumento aziendale che offre una piattaforma CMS insieme ad altre funzionalità come la gestione di attività, progetti, comunicazioni e relazioni con i clienti.

È gratuito a livello base (che offre fino a 5 GB di spazio di archiviazione online e 12 account utente) e offre una soluzione all-in-one per le piccole imprese. Se desideri uno strumento CRM (Customer Relationship Management), potrebbe essere una buona scelta.

Pro di Bitrix24

  • Il livello base di Bitrix24 è gratuito, il che significa che puoi provarlo senza impegnarti in nulla.
  • Ci sono un gran numero di funzionalità incluse con Bitrix24, che ti offrono tutto ciò di cui hai bisogno per gestire un'azienda di piccole e medie dimensioni.
  • Il website builder ha un'interfaccia drag-and-drop che include landing page e persino negozi eCommerce.
  • L'hosting del tuo sito web è gratuito (se sei nel piano gratuito).

Svantaggi di Bitrix24

  • Bitrix24 è davvero ottimizzato per l'uso come CRM, quindi se hai già un CRM con cui sei soddisfatto o non desideri tale funzionalità, è un modo piuttosto complicato per ottenere una piattaforma CMS.
  • Poiché ci sono così tante funzionalità, potresti trovare l'interfaccia di Bitrix24 confusa o difficile da navigare.

Prezzi

Il piano Basic costa $43/mese e il piano Professional costa $175/mese, con una gamma di opzioni intermedie. Ottieni uno sconto se paghi l'anno in anticipo.

Puoi anche scegliere di acquistare il software da utilizzare all'interno della tua organizzazione (invece di pagare una quota mensile e utilizzarlo online). Questo costa $1.490.

15. TYPO3

typo3

TYPO3 è una piattaforma CMS gratuita e open-source che esiste da più tempo di Blogger. È stato originariamente rilasciato nel 1998. È un CMS enterprise, il che significa che è utile per i siti intranet (siti aziendali interni) così come per i siti web.

È la soluzione migliore per grandi aziende internazionali e utenti enterprise che necessitano di gestire più siti web (incluse intranet interne) in diverse lingue.

Ci sono anche un certo numero di estensioni disponibili per TYPO3 che offrono funzionalità aggiuntive.

Vantaggi di TYPO3

  • TYPO3 può gestire siti web molto grandi, inclusi quelli che hanno più siti web in diverse lingue. È una buona opzione per le grandi aziende internazionali.
  • Poiché è open-source, TYPO3 può essere esteso come desideri, se sei disposto ad assumere uno sviluppatore che lavori per te.
  • Puoi facilmente modificare i diritti di accesso di diversi individui e gruppi che lavorano sul tuo sito.
  • Ci sono oltre 6.000 estensioni e applicazioni che puoi aggiungere al tuo sito TYPO3 per includere nuove funzionalità.

Svantaggi di TYPO3

  • Non ci sono molti temi disponibili, quindi probabilmente dovrai assumere qualcuno per crearne uno per te.
  • Avrai bisogno di un elevato grado di competenza tecnica per mettere in funzione e mantenere TYPO3.

Bonus: PrestaShop

prestashop

PrestaShop è una piattaforma CMS eCommerce open-source. La ospiti tu stesso, quindi puoi installarla su qualsiasi web host che la supporti. Ti consigliamo di utilizzare l'hosting PrestaShop di SiteGround.

Vantaggi di PrestaShop

  • Esiste una vasta community di PrestaShop. Questa include un forum ufficiale dove vengono condivisi suggerimenti e tutorial, oltre a molti altri gruppi.
  • Non dovrai pagare extra man mano che il tuo negozio cresce (a meno che tu non debba aggiornare il tuo piano di hosting).
  • Ci sono tantissimi moduli PrestaShop, quindi puoi aggiungere facilmente nuove funzionalità.
  • Non costa molto iniziare con PrestaShop, specialmente se sei su un piano di hosting condiviso economico.

Svantaggi di PrestaShop

  • PrestaShop può avere una curva di apprendimento piuttosto ripida all'inizio.
  • Ci sono molti temi (design) disponibili da PrestaShop, ma molti di questi non sono molto validi. Potresti dover passare molto tempo a cercarli per trovare qualcosa che funzioni per il tuo negozio online.

Prezzi

PrestaShop è gratuito, anche se dovrai pagare per il tuo web hosting e un nome di dominio. I moduli e i temi disponibili tramite il PrestaShop Addons Marketplace potrebbero sommarsi parecchio, però. La maggior parte parte da $59.99.

Disclaimer: Ci sono molte altre soluzioni CMS popolari sul mercato, come Squarespace, Contentful, Webflow, e altri. Tuttavia, abbiamo deciso di non includerli in questo elenco per evitare di causare paralisi da scelta.

Qual è la Migliore Piattaforma CMS?

Crediamo che WordPress.org sia la migliore piattaforma CMS e costruttore di siti web al mondo. Oltre il 43% di tutti i siti web su Internet sono alimentati da WordPress, e c'è un buon motivo per questo.

WordPress ha tutto ciò che desideri in una piattaforma CMS perfetta. È facile iniziare e molte aziende di hosting web WordPress offrono un processo di installazione in 1 clic. Puoi estendere la funzionalità in quasi tutti i modi che puoi immaginare utilizzando i plugin (che sono come app per WordPress).

Su WordPress, potresti gestire un negozio eCommerce, un forum online, un LMS (sistema di gestione dell'apprendimento), un sito di membership, un sito di aste, un marketplace e quasi tutto il resto che puoi immaginare.

Non ci sono limiti a ciò che puoi fare con WordPress e, se scopri di aver bisogno di più spazio per il tuo sito man mano che cresce, puoi facilmente aggiornare il tuo hosting a un'azienda di hosting WordPress gestito.

Per iniziare con WordPress, consigliamo di utilizzare Bluehost o SiteGround per l'hosting web, poiché sono ufficialmente raccomandati da WordPress.

FAQ: Scegliere il Miglior CMS per il Tuo Sito

Nel caso in cui ci sia ancora altro che desideri sapere sui CMS, abbiamo preparato questo elenco di domande frequenti.

Qual è la migliore piattaforma CMS per l'eCommerce?

La migliore piattaforma CMS per l'eCommerce è WordPress con WooCommerce. Sebbene anche altre piattaforme eCommerce siano valide, riteniamo che WooCommerce sia la migliore per la maggior parte dei proprietari di negozi online.

Potresti voler dare un'occhiata ai nostri confronti tra Shopify vs WooCommerce e BigCommerce vs WooCommerce per un'analisi approfondita dei pro e dei contro di queste piattaforme.

Quale piattaforma CMS è la migliore per creare un sito web per piccole imprese?

WordPress rende super facile creare un sito web per piccole imprese. Ha una gamma molto ampia di temi (design) tra cui scegliere e ti consente di utilizzare tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per far crescere la tua attività.

Posso usare una piattaforma CMS senza un nome di dominio o hosting?

Tutti i siti web necessitano di hosting. A volte questo viene fornito dall'azienda che ha creato la piattaforma (come con Blogger), e a volte è qualcosa che acquisti da un provider di hosting web indipendente (come quando si usa WordPress).

Se scegli una piattaforma gratuita come Blogger o WordPress.com, puoi utilizzare il loro sottodominio gratuito per avviare il tuo blog, come tuonome.blogspot.com. Tuttavia, questo non sembra molto professionale, quindi quasi certamente vorrai registrare un nome di dominio a un certo punto.

Ho bisogno di un CMS per avviare un blog?

Sì, una piattaforma di blogging è un tipo di CMS che ti consente di pubblicare facilmente contenuti. Ci sono molte piattaforme di blogging diverse disponibili. Il nostro articolo sulle migliori piattaforme di blogging confronta diverse opzioni gratuite e a pagamento.

Qual è il miglior software CMS per utenti avanzati?

Poiché WordPress è un software open-source, è spesso la piattaforma di scelta per utenti avanzati e sviluppatori web.

Sebbene WordPress sia molto facile da usare per i principianti, ha anche una robusta API che gli sviluppatori possono utilizzare per personalizzazioni avanzate.

WordPress è scritto in PHP lato backend, ma il front-end è personalizzabile, quindi puoi usarlo con piattaforme JavaScript headless.

Può essere ottimizzato per offrire scalabilità a livello aziendale, funzionalità multilingue e praticamente qualsiasi altra cosa ti serva per creare qualsiasi tipo di sito web.

Risorse aggiuntive

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più sulle migliori piattaforme CMS. Potresti anche voler dare un'occhiata a queste risorse aggiuntive:

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.

Dichiarazione: Il nostro contenuto è supportato dai lettori. Ciò significa che se fai clic su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come è finanziato WPBeginner, perché è importante e come puoi supportarci. Ecco il nostro processo editoriale.

Il Toolkit WordPress Definitivo

Ottieni l'accesso GRATUITO al nostro toolkit - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Interazioni del lettore

20 CommentsLeave a Reply

  1. Per me la migliore alternativa a Wordpress è Vvveb CMS, la stessa semplicità e facilità d'uso meno il bloat e ha tutte le basi incluse come page builder, SEO ecc. senza installare plugin di terze parti.

  2. Ho provato molti sistemi di gestione dei contenuti nella mia vita, e probabilmente non posso dire che nessuno di essi sia decisamente brutto o ottimo. Ogni sistema aveva qualcosa a suo favore e anche qualcosa che mi infastidiva. I miei primi blog sono stati creati su Joomla e WordPress. Questo è successo 15 anni fa, e all'epoca, Joomla sembrava incredibilmente robusto e sofisticato rispetto a WordPress. Ma alla fine, Joomla è rimasto indietro e WordPress ha preso il sopravvento. Lo stesso vale per Drupal: anni fa, era fantastico per me. Più tempo ho passato a usare WordPress, più ho imparato ad amarlo. Dieci anni fa, però, era impensabile avere un e-shop su WordPress; Joomla era il migliore per quello. Ora, WooCommerce sta dominando tutte le soluzioni possibili. Mi è piaciuto leggere questo articolo e conoscere la tua prospettiva sui pro e i contro dei sistemi di gestione dei contenuti in questo elenco. Offre una visione e una prospettiva fresca sulle soluzioni disponibili oggi.

  3. Prima di abbracciare WordPress, sono stato un assiduo utilizzatore di Joomla e devo dire che Joomla è una piattaforma CMS molto versatile e molto sicura se ben mantenuta. Tuttavia, non può competere con WordPress in termini di supporto della community disponibile, di cui Wp Beginner fa parte. Sono il tipo di persona a cui piace conoscere il funzionamento interno delle cose con cui ho a che fare, in modo da poterle capire a fondo; a tal proposito trovo la documentazione di Joomla non facile da capire e continuano a cambiare i nomi delle classi e dei metodi principali che alimentano il funzionamento interno dei moduli e componenti di Joomla. Con WordPress la documentazione è molto facile da consultare e ci sono tantissime community entusiaste del progresso e del supporto dei propri membri; questi, insieme alla facilità d'uso, sono ciò che mi ha attratto a WordPress e devo dire che WpBeginner mi ha fornito una solida base su cui ho costruito tutto ciò che so di WordPress oggi. Devo ringraziarvi.
    Questa lista è molto dettagliata e ci sono molti CMS qui di cui non ho mai sentito parlare eppure sono CMS popolari. Complimenti al team di WpBeginner che ha messo insieme questo.

    • La penso allo stesso modo. Sono cresciuto con Joomla e usavo quella piattaforma per tutti i miei progetti e-commerce. Ricordo ancora quando cercavo di costruire il mio primo negozio su VirtueMart. A dire il vero, VirtueMart era un tempo una soluzione con pochissima concorrenza ed era davvero ottima. Ma poi è arrivato WooCommerce e ha cambiato le carte in tavola. Hai assolutamente ragione riguardo alla community. Quando di recente ho cercato una soluzione per un vecchio sito costruito su Joomla, è stato davvero difficile trovare qualcosa. La community non è così vasta e la documentazione sembra macchinosa. Con WordPress, di solito trovo una soluzione in pochi minuti, o c'è sempre qualcuno più esperto che può aiutare. In parole povere, costruire siti web è molto più facile per me con WordPress, grazie all'enorme base di utenti e alla ricchezza di esperienze che queste persone hanno.

  4. Ottimo articolo! Ho apprezzato particolarmente il confronto tra WordPress.org e WordPress.com. Come proprietario di una piccola impresa, ho iniziato con .com ma ho presto realizzato i suoi limiti. Passare a .org mi ha dato molto più controllo e flessibilità. Un consiglio che aggiungerei: quando si sceglie un hosting per .org, cercate quelli che offrono un eccellente supporto e ambienti di staging. Questo vi farà risparmiare molto tempo e mal di testa man mano che il vostro sito cresce.

    • Per me, non ho mai usato nemmeno una volta il .com perché mi piace la flessibilità che offre .org. Per quanto riguarda lo staging, ho un server self-hosted in Laragon che mi permette di sincronizzare tra siti live e di test. È davvero un ottimo strumento che semplifica il mio lavoro. Che compagnia di hosting state usando che offre ambienti di staging?

  5. Preziose informazioni riguardo l'elenco dei sistemi di gestione dei contenuti.
    Ho provato molte delle piattaforme menzionate e alla fine mi sono stabilito con la prima, ovvero wordpress.org
    Non posso fare abbastanza argomenti a favore di questo CMS in quanto ti offre la flessibilità di testarne molti in uno.
    Si può ottenere il meglio di tutte le buone funzionalità che ogni piattaforma ha su WordPress stesso.

  6. Grazie per queste preziose informazioni sulle popolari piattaforme CMS utilizzate in questi giorni.
    Ho lavorato con WordPress.org e Wix a un livello approfondito. Sì, Wix è limitato quando si tratta di sviluppo di siti web adeguato come CMS, non è possibile esportare file o anche non è possibile modificare le loro pagine cieche personalizzate come la pagina di checkout, la pagina del carrello ecc. Se hai bisogno di personalizzarle, allora dovresti creare le tue pagine da zero con le API Velo.

  7. Questo è fantastico! Un confronto dettagliato rende così facile scegliere il miglior CMS in base alle nostre esigenze. Grazie per aver condiviso.

  8. Penso che Joomla non abbia ottenuto ciò che merita in questo articolo
    Comunque, buone informazioni sulle piattaforme CMS qui!

  9. Grazie per la tua lista di CMS. Sono molto utili perché includi pro e contro.
    Questo articolo mi ha aiutato a scegliere quale sia il miglior CMS. Dopo tutto, WordPress è il migliore!

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tieni presente che tutti i commenti sono moderati secondo la nostra politica sui commenti, e il tuo indirizzo email NON verrà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avviamo una conversazione personale e significativa.