Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
La sezione “Amministrazione Trasparente” è intesa come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 , revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 reca il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" (art 1, comma 1, D.lgs. n. 97/2016).
Il D.lgs. 97/2016, ha rafforzato la trasparenza amministrativa introducendo, al già esistente “accesso agli atti documentali”, l'accesso civico generalizzato che garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, non solo se già pubblicati, ma anche in assenza di un interesse diretto e specifico.
Per assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa, semplificare la burocrazia e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, le Pubbliche Amministrazioni, adottano il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), un documento unico di programmazione triennale della Pubblica Amministrazione
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
(art. 43 e art. 5, decreto legislativo n. 33/2013)
Dott. Gaetano VECCHIO
Decreto di nomina (pdf)
Via Molise, 2 - 00187 Roma
Telefono: 06 4705 3727
E mail:
PEC
Nota
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 36/2006 recante “Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico”, si informano gli utenti che i dati pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente non possono essere riutilizzati per scopi commerciali e comunque con finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti e prodotti.