Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente

La sezione “Amministrazione Trasparente” è intesa come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Il Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 , revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016  reca il “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" (art 1, comma 1, D.lgs. n. 97/2016).
Il D.lgs. 97/2016, ha rafforzato la trasparenza amministrativa introducendo, al già esistente “accesso agli atti documentali”, l'accesso civico generalizzato che garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, non solo se già pubblicati, ma anche in assenza di un interesse diretto e specifico.

Per assicurare la qualità e la trasparenza dell'attività amministrativa, semplificare la burocrazia e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, le Pubbliche Amministrazioni, adottano il Piano integrato di attività e organizzazione  (PIAO), un documento unico di programmazione triennale della Pubblica Amministrazione

 


Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

(art. 43 e art. 5, decreto legislativo n. 33/2013)

Dott. Gaetano VECCHIO
Decreto di nomina (pdf)
Via Molise, 2 - 00187 Roma
Telefono: 06 4705 3727
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nota

Secondo quanto previsto  dal D. Lgs. 36/2006 recante “Attuazione della direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo di documenti nel settore pubblico”,  si informano gli utenti che i dati pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente non possono essere riutilizzati per scopi commerciali e comunque con finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti e prodotti.

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina