Altri Sport
La carriera in coppia di Nicole Della Monica e Yannick Kocon sembra arrivata al capolinea. Infatti, per via di un'infiammazione cronica al ginocchio sinistro che non consentirebbe a Nicole di allenarsi, i due pattinatori hanno deciso di intraprendere strade diverse.
La conferma è indirettamente arrivata dalle convocazioni della federazione in vista degli imminenti europei di Berna in quanto la coppia franco-italica non compare nell'elenco dei selezionati (sostituita dai giovani Gillespie-Dematte).
Della Monica e Kocon, archiviata una discreta carriera in singolo, hanno iniziato a pattinare in coppia nell'estate del 2007 ottenendo da subito buoni risultati. Oltre al primato italiano (161,60, punteggio ottenuto nei Giochi Olimpici di Vancouver), vantano in bacheca due titoli nazionali e per due volte si sono piazzati in sesta posizione nei Campionati Europei, ottenendo i migliori risultati di sempre per una coppia di artistico italiana. Hanno preso parte ai Campionati Mondiali di Los Angeles del 2009, chiudendo la gara in 18esima posizione, e sono stati 12esimi nei recenti Giochi Olimpici.
Nicole Della Monica, 21enne di Albano, sta cercando di risolvere il problema al ginocchio, ma, in questo momento, i tempi di recupero sono assolutamente incerti. Yannick Kocon, 24enne francese di Evry, sarebbe, invece, alla ricerca di una nuova compagna per proseguire la carriera agonistica. Tuttavia, è ancora presto per stabilire se continuerà a gareggiare per l'Italia o se opterà per un ritorno in madrepatria.
A conti fatti, si tratta di una perdita oltremodo onerosa per il movimento italiano. Il livello della coppia di stanza a Zanica era cresciuto di stagione in stagione al punto che, in tempi recenti, avevano colto l'opportunità di iniziare a lavorare anche con un tecnico di indiscusso valore come Richard Gauthier, storico allenatore tra gli altri dei campioni olimpici Sale-Pelletier.