APPROVATO IL REGOLAMENTO DELL’AREA MARINA PROTETTA DI TORRE GUACETO
Il Consorzio di gestione di Torre Guaceto, in qualità di ente gestore dell’omonima Area marina Protetta recependo le esigenze espresse dal territorio ...continua
Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto
La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 dal Soggetto Gestore, ha rappresentato un intenso percorso di conoscenza degli impatti , delle sensibilità ecologiche e delle fragilità risultanti, presenti nell'area. La definizione del Programma Ambientale ha permesso di finalizzare le diverse progettualità dell'Area, canalizzandole verso il raggiungimento del miglioramento ambientale. La Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale rappresenta, per Torre Guaceto, il traguardo di un'intensa attività volta al raggiungimento dell'efficacia gestionale e del miglioramento ambientale dell'area.
Il progetto PIC INTERREG IIIB
CADSES (2000-2006) WETLANDS
II GESTIONE INTEGRATA
DELLE ZONE UMIDE Il progetto WETLANDS II, finanziato dall’Unione Europea, dal FESR – Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III – CADSES e dallo Stato Italiano, si pone come obiettivo il riconoscimento dell’alto valore ecologico delle zone umide e dell’occasione di sviluppo del territorio che esse rappresentano, se gestite con criteri adeguati.
Le nostre attività turistiche La diversità degli ambienti presenti a Torre Guaceto permette di organizzare una serie di attività in grado di far apprezzare al visitatore le bellezze naturalistiche dell'area in maniera divertente e piacevole.
Il nuovo catalogo on-line E' disponibile il nuovo catalogo delle proposte didattiche di Torre Guaceto. Visitate l'area dedicata, per prendere visione delle attività programmate. Richiedete alla segreteria didattica l'invio di una copia del catalogo.