Persone
Zanardi, Francesco
Francesco Zanardi nasce a Poggio Rusco, Mantova, il 6 gennaio 1873. Di origini benestanti, si dedica agli studi prima a Poggio Rusco, poi a Mantova e in seguito a Bologna dove si laurea in Farmacia e…
Collegato a 5 Fatti/Avvenimenti
Dozza, Giuseppe
Giuseppe Dozza nasce a Bologna il 29 novembre 1901. La sua è una famiglia modesta. Il padre è fornaio e la madre casalinga. Giovane socialista, nei primi anni del novecento, Dozza sarà a Livorno,…
Collegato a 60 Fatti/Avvenimenti
Fanti, Guido
Guido Fanti inizia la sua attività politica nel Partito comunista italiano nel maggio 1945, delegato al V congresso nazionale del partito nel dicembre, come responsabile degli studenti universitari…
Collegato a 28 Fatti/Avvenimenti
Fatti/Avvenimenti
Inaugurazione Centro civico del Quartiere Lame
21.12.1974
Il 21 dicembre 1974 viene inaugurato dal sindaco Renato Zangheri il primo centro civico di Bologna nel quartiere Lame. I discorsi ufficiali sono tenuti dall'aggiunto del sindaco del quartiere Lame Osmar…
Collegato a 4 Persone 1 Storia
Storie
Il progetto
Storia amministrativa è un progetto che ricostruisce il percorso istituzionale di Bologna attraverso la rappresentazione degli organi di governo della città. La ricerca ha origini lontane e nasce dall'esigenza…
Nel ricordo di Omero Schiassi, un socialista errante
Sabato 6 settembre 2008 sono stati tumulati nel cimitero di San Giorgio di Piano i resti di Omero Schiassi, provenienti dall’Australia. Si chiude così simbolicamente il percorso… Collegato a 1 Persona
Il Palazzo comunale e la Sala del Consiglio
Il Palazzo comunale
Un palazzo simbolo che racchiude otto secoli di storia cittadina. Un palazzo le cui origini risalgono alla nascita dell'istituzione comunale nel lontano…
Collegato a 1 Fatto/Avvenimento
Lo Stemma del Comune di Bologna
Sono pochi gli studiosi che hanno trattato diffusamente dello stemma del Comune che vanta un’antica origine e rispecchia vicende storiche senza dubbio gloriose.
Una prima fonte documentaria…
