Vai al contenuto

Da Wikivoyage.

Canton Sciaffusa
Schloss Laufen
Localizzazione
Canton Sciaffusa - Localizzazione
Stemma e Bandiera
Canton Sciaffusa - Stemma
Canton Sciaffusa - Stemma
Canton Sciaffusa - Bandiera
Canton Sciaffusa - Bandiera
Stato
Regione
Capoluogo
Superficie
Abitanti
Sito istituzionale

Canton Sciaffusa è una regione dello Svizzera.

Da sapere

[modifica]

Cenni geografici

[modifica]

Il Canton Sciaffusa è il cantone più settentrionale della Svizzera. Si trova quasi interamente a nord del Reno ed è circondato da territorio tedesco. I confini nazionali sono alquanto confusi. Da un lato, il villaggio tedesco di Büsingen, sull'Alto Reno, è circondato da territorio svizzero, in quanto enclave sul Reno. Dall'altro, i villaggi di Buchberg e Rüdlingen, noti come "Cantone Inferiore", sono separati dal territorio tedesco e da quello zurighese da un'ansa del Reno, senza alcun contatto diretto con il resto del cantone.

Geograficamente, il cantone è orientato da ovest a est lungo il corso del Reno, oggi più importante per il turismo che come via commerciale. A nord, nell'entroterra della città di Sciaffusa, si trovano le colline del Randen. La propaggine più orientale del Giura raggiunge i 915 metri e, con la sua ombra pluviometrica, dovuta in parte alla vicina Foresta Nera, contribuisce alle scarse precipitazioni e alle maggiori ore di sole del cantone, consentendo non solo alla vite, ma anche alla vegetazione meridionale di prosperare grazie al clima mite lungo il Reno.

Quasi la metà della popolazione del cantone vive nell'area circostante la città di Sciaffusa, mentre i villaggi circostanti sono rurali.

Quando andare

[modifica]

Il clima è simile a quello della Germania meridionale, in particolare della regione del Lago di Costanza, con inverni freddi con solo occasionali nevicate ed estati moderatamente calde con temperature fino a 25-30 °C, che possono occasionalmente essere secche nel Canton Sciaffusa, nella zona pluviometrica del Randen e nella Foresta Nera. Le temperature dell'acqua del Reno sono adatte alla balneazione da giugno a settembre e possono raggiungere i 21-23 °C.

Cenni storici

[modifica]

Il cantone comprende il territorio un tempo sotto il controllo della città di Sciaffusa, proclamata città imperiale libera sotto la dinastia degli Hohenstaufen. Il cantone si sviluppò attorno alla città di Sciaffusa, menzionata per la prima volta in documenti intorno al 1045 con la concessione del diritto di coniare moneta; la città si sviluppò attorno al monastero di Ognissanti, che fu direttamente soggetto all'impero sotto la dinastia degli Hohenstaufen. La città-stato aderì alla Confederazione Svizzera nel 1501, contemporaneamente a Basilea, come dodicesima città; nel 1529, il cantone abbracciò la Riforma. Con la Repubblica Elvetica sotto Napoleone, la città-stato si espanse con ulteriori territori, formando il cantone che è oggi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il cantone di Sciaffusa, a causa della sua posizione esposta a nord del Reno, temeva un'invasione tedesca. I contatti transfrontalieri si verificarono attraverso i contadini che coltivavano terreni su entrambe le rive del Reno e attraverso i treni della Reichsbahn che attraversavano il territorio del cantone, lungo la linea Singen - Sciaffusa - Waldshut - Basilea. Il lungo e scarsamente sorvegliato "confine verde" con la Germania, ripetutamente bersaglio di ebrei e altri rifugiati perseguitati in cerca di emigrazione, portò a ripetute fughe dal Reich con il sostegno, ma a volte persino con il tradimento, dei residenti di confine. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la neutralità fu violata dal bombardamento americano per errore della città di Sciaffusa e di varie località del cantone; i tetti furono contrassegnati con grandi croci svizzere.

Lingue parlate

[modifica]

A livello locale si parla lo svizzero tedesco con un dialetto di Sciaffusa; un dialetto tradizionale è stato conservato, soprattutto a Schleitheim.

Cultura e tradizioni

[modifica]

L'agricoltura, compresa la coltivazione di seminativi e, soprattutto, la viticoltura, e il turismo, con le città lungo il Reno e le Cascate del Reno come principale attrazione, rivestono grande importanza economica per il cantone. Grazie ai bassi prezzi immobiliari e alla vicinanza al confine, diverse aziende internazionali si sono insediate qui, offrendo lavoro agli espatriati in seguito al declino dell'industria metalmeccanica di Sciaffusa e Neuhausen.

Territori e mete turistiche

[modifica]
Mappa divisa per regioni — passa alla mappa interattiva
Mappa divisa per regioni
Mappa divisa per regioni
Map
'"`UNIQ--maplink-00000006-QINU`"'
Mappa divisa per regioni — passa alla mappa statica

Centri urbani

[modifica]
  • 47.696538.633861 Sciaffusa (Schaffhausen) Città medioevale e capitale del cantone a poca distanza dal confine tedesco, ma anche una stazione di passaggio per i treni provenienti dalla Germania verso la Svizzera.
  • 47.6594448.8591672 Stein am Rhein Stein am Rhein su Wikipedia città medievale al passaggio dall'Untersee all'Hochrhein con vecchie case dipinte come un fumetto che sembrano fatte di marzapane.
  • 47.6830568.6166673 Neuhausen am Rheinfall Celebre per le sue cascate del Reno che sono le più grandi d'Europa.
  • 47.69668.45784 Hallau Hallau su Wikipedia
  • 47.698.4988895 Neunkirch Neunkirch su Wikipedia


Come arrivare

[modifica]

In aereo

[modifica]
  • 47.4580568.5480561 Aeroporto di Zurigo (IATA: ZRH) L'aeroporto internazionale più vicino con collegamenti in tutto il mondo. Dalla stazione dell'aeroporto ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere Sciaffusa con la S-Bahn diretta o in auto

In auto

[modifica]

Sciaffusa si trova sull'autostrada A4 Winterthur – Sciaffusa – Thayngen / Bargen. Dallo svincolo autostradale di Winterthur Nord, proseguire verso est sulla A1 (in direzione San Gallo) o verso ovest (Zurigo – Berna – Svizzera romanza). Da Stoccarda, prendere la A81 fino a Singen e poi proseguire sulla A4 in direzione Sciaffusa. Da Friburgo, prendere la B31 attraverso la Foresta Nera meridionale in direzione Sciaffusa. La B34 attraversa la regione del Klettgau fino a Waldshut e il percorso prosegue lungo l'Alto Reno fino a Basilea. Il percorso Sciaffusa – Zurigo può essere percorso tramite la A4 – Winterthur – A1 – Zurigo, oppure via Eglisau (da Neuhausen segnalato come "via territorio tedesco") e poi sulla A51 passando per Bülach e l'aeroporto di Zurigo. Entrambi i percorsi sono soggetti a code al mattino e nelle prime ore della sera, e il tempo di percorrenza è di circa 75 minuti invece di 45.

In treno

[modifica]

I collegamenti della S-Bahn partono almeno ogni ora da Winterthur, dall'aeroporto di Zurigo e dalla stazione centrale di Zurigo per Sciaffusa. Da Basilea (Badischer Bahnhof) con la Deutsche Bahn, il viaggio fino a Sciaffusa dura 1,5 ore, oppure da Basilea FFS via Zurigo. Il viaggio dura notevolmente di più (1,5 ore), è più costoso e i treni sono leggermente più puntuali. Da Stoccarda a Sciaffusa, l'ICE impiega circa 2 ore.

Come spostarsi

[modifica]

In nave

[modifica]

Il Reno può essere navigato in barca (da Pasqua a metà ottobre, a seconda del livello dell'acqua).

In treno

[modifica]

L'intera regione è ben servita dai trasporti pubblici. Le FFS collegano Sciaffusa con Winterthur, l'aeroporto di Zurigo e Zurigo.

La Hochrheinbahn attraverso il Klettgau via Waldshut fino a Basilea e la linea per Thayingen - Singen sono gestite dalla Deutsche Bahn.

Il "Thurbo" vi porta lungo il Reno fino a Stein am Rhein - Kreuzlingen / Costanza.

Si consiglia cautela nella scelta dei biglietti e nella validità dei biglietti di zona e degli abbonamenti giornalieri. In caso di dubbio, chiedere, poiché in Svizzera vengono applicate multe per evasori tariffari anche se si utilizza una tratta con un biglietto non valido (attenzione: anche se i punti di arrivo sono gli stessi, il prezzo può variare a seconda della stazione intermedia ("via" significa "über" sulla biglietteria automatica) e il biglietto può essere considerato non valido se, ad esempio, si è acquistato un biglietto per Sciaffusa - Zurigo via Winterthur e si sale poi sul treno per Zurigo via Bülach. In caso di dubbio, chiedere agli altri passeggeri o in stazione!).

In bici

[modifica]

Esplorare Sciaffusa e la regione in bicicletta.

Cosa vedere

[modifica]


Cosa fare

[modifica]

[del Reno a Neuhausen] [am Rhein] [nel Klettgau]

  • Escursionismo, anche lungo il Reno e nella zona collinare di Randen
Täuferweg SH: il Täuferweg deve il suo nome alle vie che attraversavano il Randen, lungo le quali gli anabattisti provenienti dalla zona della città di Sciaffusa si recavano nel XVI secolo per i loro servizi religiosi segreti.
  • Nel cantone pianeggiante di Sciaffusa, soprattutto lungo l'Alto Reno, l'uso della bicicletta è molto diffuso; una rete di piste ciclabili attraversa Sciaffusa e Neuhausen.
  • Nuotare nel Reno e nelle varie piscine. Gli abitanti di Sciaffusa amano camminare controcorrente e lasciarsi trasportare dalla corrente. È meglio portare con sé un galleggiante ("noodle") o una borsa impermeabile per le distanze più lunghe. A causa dei vortici che si possono trovare in alcuni punti, è meglio rimanere nei punti in cui nuotano gli abitanti del posto e avventurarsi in acqua solo se si è nuotatori provetti. Si verificano spesso incidenti mortali quando i turisti tentano di attraversare il Reno a nuoto in stato di ebbrezza...
Tra la rimessa per barche del Canoe Club di Sciaffusa e la centrale elettrica, nonché tra il bacino fluviale di Flurlingen e le cascate del Reno, vige il divieto assoluto di balneazione e di navigazione da diporto.
  • Equitazione: ci sono numerosi maneggi, soprattutto nel Klettgau, in particolare a Guntmadingen, che, secondo un detto, ha più cavalli che abitanti.
  • In inverno, la neve è spesso scarsa e la pista da sci di fondo "Randenspur" viene preparata sul Randen. A Hallau e Opfertshofen, gli impianti di risalita sono in funzione quando le condizioni della neve sono buone e le piste relativamente brevi sono molto apprezzate dai giovani: il Canton Sciaffusa non è una meta per gli sport invernali.
  • In inverno è possibile pattinare sul ghiaccio sulla pista di pattinaggio artificiale del KSS Schaffhausen; inoltre, su uno stagno vicino a Thayngen vengono spesso aperte superfici ghiacciate.
  • Per vedere un film o uno spettacolo teatrale, il posto migliore dove andare è Sciaffusa.
  • In autunno, durante la vendemmia, a Klettgau si svolgono numerose feste del vino e domeniche autunnali, alcune con sfilate e bancarelle di fornitori di prodotti locali, con la possibilità di degustare vini.

A tavola

[modifica]
  • Nella maggior parte delle città del cantone c'è almeno una locanda; nei villaggi la "Gemeindehaus" è spesso la locanda locale, dove si tiene anche l'assemblea comunale nel "Säli".
  • Una scelta più ampia di ristoranti gourmet si trova a Sciaffusa e anche lungo le passeggiate lungo il Reno a Stein am Rhein (e nella città di Diessenhofen, che appartiene al Canton Turgovia).
  • Il Klettgau è una regione vinicola; il vino rosso locale "Blauburgunder" viene servito e venduto in vari locali. Grazie al crescente impegno dei viticoltori, negli ultimi vent'anni diversi vini hanno vinto premi e sono riusciti a smentire l'immagine di vino di campagna aspro.


Sicurezza

[modifica]

La situazione della sicurezza è soddisfacente; solo durante la notte e nelle prime ore del mattino possono verificarsi molestie e furti nel quartiere della vita notturna di Sciaffusa e nei pressi della stazione ferroviaria.

I pericoli sul Reno sono rappresentati dai bagnanti sotto l'effetto dell'alcol o che sopravvalutano le proprie capacità, nonché dai diportisti e dai capitani di gommoni poco attenti. Va inoltre sottolineato che l'alcol può avere conseguenze fatali alla guida di un'imbarcazione. L'introduzione dell'etilometro per i conducenti di imbarcazioni a motore è già stata discussa sui giornali di Sciaffusa.

La vicinanza al confine non comporta particolari problemi, a parte occasionali ondate di furti con scasso da parte di turisti criminali, che possono entrare nel Paese praticamente senza ostacoli. Poiché durante escursioni o gite in barca è possibile trovarsi improvvisamente a un valico di frontiera, è consigliabile portare sempre con sé la carta d'identità o il passaporto. Questo vale anche per il collegamento con Zurigo, che attraversa il territorio tedesco sulla tratta Neuhausen - Jestetten - Lottstetten - Rafz. Le autorità doganali sono particolarmente attente al contrabbando di valuta e alle violazioni doganali (l'importazione di carne, latticini e alcolici in Svizzera è consentita solo in piccole quantità); la franchigia doganale è di CHF 300.

Altri progetti

[modifica]
Regione nazionaleBozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.