Vai al contenuto

Generale/Ricordati di me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Generale/Ricordati di me
singolo discografico
ArtistaFrancesco De Gregori, Antonello Venditti
Pubblicazionenovembre 1978
Dischi1
Tracce2
GenereMusica d'autore
EtichettaCaravan/Heinz Music 1 9439998607 3
Velocità di rotazione45 giri
Formatidisco in vinile di 17,5 cm[1]
Autore/iFrancesco De Gregori, Antonello Vendittti
Francesco De Gregori - cronologia
Singolo precedente
Canzone
(2020)
Singolo successivo
Antonello Venditti - cronologia
Singolo precedente
Canzone
(2020)
Singolo successivo

Generale/Ricordati di me è un 45 giri di Francesco De Gregori e Antonello Venditti pubblicato dalle case discografiche dei due artisti, la Caravan per De Gregori e la Heinz Music per Venditti, a marzo 2022.

Il disco contiene due nuove versioni, cantate insieme, di due successi dei cantautori, Generale di De Gregori e Ricordati di me di Venditti[2]. All'uscita del disco De Gregori ha così parlato di Ricordati di me:"È una bellissima canzone d'amore, lui l'ha scritta probabilmente per chissà quale sua storia e va benissimo per qualsiasi storia, anche per me che la canto come se l'avessi scritta io"[3], mentre Venditti ha dichiarato su Generale:"Bè, è una canzone assoluta che ha dentro tante sfaccettature, tante da pizzicare su qualcosa che neanche noi conosciamo, quindi rimbalza sulle nostre coscienze, mi piace moltissimo e la canto come se l'avessi scritta io"[4]

Lato A

Edizioni musicali Serraglio/Universal Music Publ..

  1. Generale (Francesco De Gregori)
Lato B

Edizioni musicali Stukas.

  1. Ricordati di me (Antonello Venditti)


  1. ^ Generale/Ricordati di me, su Discografia Nazionale della Musica Italiana, Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi. URL consultato il 2 luglio 2025.
  2. ^ De Gregori e Venditti uniscono le voci e reinterpretano “Generale” e “Ricordati di me”, su rockol.it. URL consultato il 2 luglio 2025.
  3. ^ Venditti e De Gregori su Ultimo: "Un amico, partecipe della nostra storia", su radioitalia.it. URL consultato il 2 luglio 2025.
  4. ^ Venditti e De Gregori su Ultimo: "Un amico, partecipe della nostra storia", su radioitalia.it. URL consultato il 2 luglio 2025.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica