Vai al contenuto

Augustale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando i sacerdoti preposti al culto del Divo Augusto, vedi Sodales Augustales.
Federico II
✠FRIDE RICVS, aquila stante a sinistra con la testa volta a destra e ali aperte. ·CESAR AVG· ·IMP ROM·, busto laureato e drappeggiato a destra.
AV (5.30 g). Zecca di Napoli. Battuto a partire dal 1229.

L'augustale era una moneta d'oro emessa dall'imperatore Federico II a partire dal 1229 nella zecca di Napoli e dal 1231 nelle zecche di Messina e Brindisi.

Il dritto presenta un'aquila romana ad ali spiegate e la scritta FRIDERICVS. Il rovescio presenta i busti antichi (non medioevali) degli imperatori romani con una corona d'alloro e la scritta ·CESAR AVG· ·IMP ROM·.

Uno degli incisori fu Balduino Pagano da Messina, che si ispirò stilisticamente agli aurei imperiali. La moneta pesava circa 5,33 grammi a 20.5 K, che è 1/4 di un'oncia d'oro siciliana. I diametro era di circa 20 mm.

Era un multiplo del tarì d'oro. In seguito prese il valore di un fiorino e 1/4.

Fu coniato anche il mezzo augustale.

Impatto culturale

[modifica | modifica wikitesto]

Era volontà di Federico II rendere L'Augustale una moneta forte e di pregio che così potesse rimarcare il potere e la prosperità del Regno di Sicilia sotto il suo regno.

Fu sia una dimostrazione di forza, poiché fu una moneta ambita e commercialmente molto forte, sia un'opera di propaganda in linea la prassi dell'epoca, e in parte anche contemporanea, di mettere sulla fronte o sul retro della moneta il ritratto del sovrano.

Valore collezionistico

[modifica | modifica wikitesto]

La moneta nel panorama numismatico ricopre un ruolo di rilievo per via dell'importanza artistica-storica e intrinseca dei materiali di cui la moneta è composta.

I prezzi oscillano molto e variano in base alle condizioni di conservazione della moneta, rilevazioni vanno dai 16mila [1]Euro 8mila per un BB[2] Alcuni giornalisti ritengono che un FDC possa superare anche i 20mila euro di quotazione[3].

Va notato che oltre il notevole valore economico e le implicazioni legali dovute agli obblighi per la conservazione della moneta le transazioni sono quasi completamente gestite da case d'aste e che nel corso degli anni non siano mancate controversie su tali obblighi.[4]

  1. ^ 626 MESSINA. Federico II di Svevia (1198-1250) Augustale ..., su bertolamifineart.bidinside.com. URL consultato il 23 luglio 2025.
  2. ^ 1 Augustalis - Frederick I, Sicily, su it.numista.com. URL consultato il 23 luglio 2025.
  3. ^ Stefano Cortese, Il prezioso e rarissimo ‘augustale’: la moneta della pace di Federico II vale una fortuna, su Edizione Caserta, 23 luglio 2021. URL consultato il 23 luglio 2025.
  4. ^ Aste Bolaffi, La sentenza dell'Augustale | Aste Bolaffi, su www.astebolaffi.it. URL consultato il 23 luglio 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]