venerdì 19 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Sono una gradevole cornamusa.



Ciò che rende difficile all’uomo comune di essere universale è che l’uomo comune deve essere uno specializzato; non solo deve imparare un mestiere ben preciso, ma deve impararlo così bene da tenerselo stretto in una società parecchio spietata. (…) L’uomo non deve semplicemente fare qualcosa, ma deve farla meglio di tutti. (…) È abbastanza vero che ogni uomo deve avere un colpo di genio, perché ha solo un colpo in canna – e viene gettato nudo nella battaglia. In breve (come suggerisce il libro del Successo) egli deve dare ‘il suo meglio’, e quanta poca parte di lui è ‘il suo meglio’! Il suo ‘discreto’ è spesso molto meglio. Se è il primo violino, allora è costretto a suonare per sempre, dimenticandosi che è una gradevole e buona cornamusa, una bella e discreta stecca da biliardo, un fioretto, una penna a sfera, una partita a bridge, una pistola e un’immagine di Dio.

Gilbert Keith Chesterton, Cosa c’è di sbagliato nel mondo.





giovedì 18 dicembre 2025

È uscita la nuova puntata di Un Chesterton alla Settimana toglie la Ruggine Quotidiana! Episodio 3 - Il Natale Anticonformista!


Il Natale sta arrivando e cosa c'è di meglio che riascoltare in un podcast audio le parole di Chesterton sulla grande festa cristiana?

Ecco qui sotto il collegamento:

https://soundcloud.com/societa-chestertoniana-italiana/il-natale-anticonformista

Un aforisma al giorno - Aprire la mente, aprire la bocca.



Il mio amico diceva che apriva la sua mente come il sole apre le fronde di una palma, aprendo per il gusto di aprire, aprendo all'infinito, per sempre. Ma io dicevo che aprivo la mia mente come aprivo la bocca, per richiuderla su qualcosa di solido. Lo stavo facendo in quel momento, mentre ero al ristorante. E come ho giustamente sottolineato, sarebbe stato davvero ridicolo continuare ad aprire la bocca all'infinito, per sempre.

Gilbert Keith Chesterton, Tremendous Trifles.



mercoledì 17 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Ascetismo sotto controllo.

L'ascetismo, ovvero la guerra contro gli appetiti, è un appetito anch'esso. Non può mai essere eliminato dal numero delle strane ambizioni dell'uomo. Ma si può tenere sotto un ragionevole controllo; ed è tollerato in assai più ragionevole misura sotto l'autorità cattolica che in quella pagana o nell’anarchia puritana.

Gilbert Keith Chesterton, San Tommaso d'Aquino.



martedì 16 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Agli uomini piace il vino.

Ho una mia filosofia generale che non è necessario esporre qui, ma che si può sintetizzare dicendo che alla scimmie piacciono le noccioline, ma solo agli uomini piace il vino.

Gilbert Keith Chesterton, Quello che ho visto in America.



lunedì 15 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Vantarsi di vizi e virtù.



Non c'è nulla di male nel fatto che le persone si vantino sempre dei propri vizi; è quando iniziano a vantarsi delle proprie virtù che diventano insopportabili.

Gilbert Keith Chesterton, Tremendous Trifles.



Un aforisma al giorno - Impedire di abituarsi alle stelle.

Prima del tempo di Shakespeare, gli uomini erano cresciuti abituandosi a guardare il cielo attraverso l’astronomia tolemaica, dal tempo di Shakespeare in poi si sono abituati a guardarlo attraverso l’astronomia copernicana. Ma i poeti non si sono mai abituati alle stelle ed è loro compito impedire a chiunque altro di abituarsi. Qualunque uomo legga per la prima volta le parole «le candele della notte sono spente» trattiene il respiro e quasi maledice sé stesso per aver trascurato di guardare adeguatamente, o abbastanza frequentemente, le maestose e misteriose rivoluzioni della notte e del giorno. Le teorie ammuffiscono in fretta; ma la realtà resta fresca. Secondo l’antica concezione della sua funzione, il poeta aveva a che fare con la realtà delle cose; con le lacrime che sgorgano dalle cose, come nel grande lamento di Virgilio; con il diletto di osservare cose innumerevoli, come nelle spensierate poesie di Stevenson; con il ringraziare per l’esistenza delle cose, come nel francescano Cantico del sole o nel Benedicite omnia opera. Che dietro queste cose ci siano delle grandi verità è vero; quelli che sono talmente infelici da non credere in queste verità possono benissimo chiamarle teorie.

Gilbert Keith Chesterton, Chaucer.



domenica 14 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Pregiudizio.



Il pregiudizio è l'incapacità di concepire seriamente l'alternativa a una proposizione.

Gilbert Keith Chesterton, Lunacy and Letters.



sabato 13 dicembre 2025

Un aforisma al giorno - Quando gli sport vengono praticati molto bene...



È un buon segno per una nazione quando gli sport non vengono praticati molto bene, perché significa che molte persone li praticano. Quando vengono praticati molto bene, può significare che solo pochi esperti ed eccentrici li praticano, mentre il resto della nazione si limita a guardare. Supponiamo che ogni volta che sentiamo parlare di camminare in Inghilterra, ciò significhi sempre camminare quarantacinque miglia al giorno senza fatica. Dovremmo essere perfettamente certi che solo pochi uomini camminano e che tutti gli altri sudditi britannici vengono trasportati su sedie a rotelle. Ma se quando sentiamo parlare di camminare intendiamo camminare lentamente, camminare faticosamente e affaticarsi spesso, allora sappiamo che la maggior parte della nazione continua a camminare. Sappiamo che l'Inghilterra è ancora letteralmente in piedi. E se Waterloo è stata vinta sui campi da cricket di Eton, è perché probabilmente allora il cricket di Eton era molto più spensierato di quanto non lo sia ora. Finché il gioco era un gioco, tutti volevano partecipare. Quando diventa un'arte, tutti vogliono guardarlo.

Gilbert Keith Chesterton, All Things Considered.